31/01/2006 - ARRESTO SINDACO PIETRASANTA

Firenze, 31 Gennaio 2006 ARRESTO DEL SINDACO DI PIETRASANTA
LEGAMBIENTE: FERMIAMO FORZA CEMENTO!!!

“Dopo Arezzo un altro caso di Forza Cemento che coinvolge pubblici amministratori di Forza Italia” Legambiente lancia l’allarme aggressioni sul territorio che passano anche dagli uffici d’urbanistica e lavori pubblici di vari comuni. “Accanto al classico abusivismo edilizio fatto di costruzioni abusive riscontrate all’Elba e in aree lungo la costa vi è l’iperattivismo urbanistico promosso da singole amministrazioni che, in determinati casi può sfociare nell’illegalità vera e propria come potrebbe essere successo a Pietrasanta se il corso della giustizia confermerà il provvedimenti adottati dalla procura di Lucca. “Bisogna mettere uno stop alle costruzioni lungo la costa ed in aree adiacenti come abbiamo proposto pochi giorni fa alla Regione Toscana, con un provvediemento salvacoste che fermi la speculazione edilizia nelle nostre località balneari ” - afferma Legambiente. Bisogna poi ridimensionare drasticamente la cosiddetta urbanistica contrattata che, spesso e volentieri, in deroga ai piani strutturali vigenti si mangia il territorio con ulteriori cubature di cemento. C’è invece un grande spazio per consentire al settore dell’edilizia di operare attraverso il recupero e la ristrutturazioni dell’esistente senza franare ulteriormente sul territorio e sull’ambiente con nuove costruzioni.” – conclude Legambiente.