06/08/2006 - 11 sportelli energia lungo il Mediterraneo

DEDICATI ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ED ALLA PACE

E DAL PROSSIMO ANNO NASCONO 11 NUOVI SPORTELLI ENERGIA

LUNGO IL MEDITERRANEO

Fino a due anni fa c’era solo lei adesso sono 11 sorelle. Dall’esperienza di Festambiente di Rispescia (Gr) si moltiplicano i festival ecologici in Italia ed all’estero, che dal prossimo anno si doteranno di appositi sportelli informativi sull’energia rivolti al pubblico. Da quest’anno i festival ecologici si organizzano anche a Vicenza, Ancona, in Lunigiana, Puglia, Genova, ma sconfinano fino in Francia, Spagna, Grecia, Turchia. Le 11 manifestazioni ecologiste sparse lungo il Mediterraneo arriveranno a ricoprire tutto l’arco dell’anno proponendo alla gente modi diversi per abbinare al divertimento la promozione della cultura ambientalista e della sostenibilità.

“Siamo felici di essere riusciti a mettere in rete la nostra pluriennale esperienza – dichiara Angelo Gentili coordinatore di Festambiente – era proprio questo il nostro obiettivo quando diciotto anni fa abbiamo iniziato l’esperienza del festival di ecologia: la diffusione di una cultura e di una sensibilità ambientalista che utilizzi linguaggi come quello della musica, del cinema, dei sapori e della socialità come mezzi per veicolare i propri messaggi alla gente. Un primo importante passo verso in questa direzione – continua Gentili - è la creazione di tanti sportelli informativi sull’energia lungo tutto il Mediterraneo, che sul modello di Festambiente si rivolgeranno alla gente per informarla su come risparmiare nei consumi di casa, su come passare alle rinnovabili e su come attuare quei comportamenti virtuosi e quotidiani necessari ad invertire la tendenza generale e muoversi verso quello sviluppo sostenibile che è l’unico modello in grado di garantire la democrazia e la pace” – conclude Gentili.

I festival ecologici, nati sul modello di Festambiente di Rispescia, praticano all’ambito delle proprie manifestazioni tutte le buone pratiche di sostenibilità possibili: utilizzano materiali biodegradabili al posto della plastica, effettuando la raccolta differenziata, usano lampade a basso consumo energetico, e alimenti dell’agricoltura biologica e biodinamica. Tutte pratiche che Festambiente ha attivato da tempo. Di questo hanno parlato stamani, in una conferenza stampa Angelo Gentili della Segreteria nazionale di Legambiente, Josep Mayoral presidente Aree Protette di Barcellona (Spagna), Cucile Jaraudias Festiventu (Francia), Stavros Yfantis presidente Earth Festival (Grecia), Michela Presta Festambiente (Italia).

Facciamo seguire l’elenco degli undici festival ecologici.

La Mêr en Fete: il Mare in Festa, www.umarinu.com
Da Maggio 2005 nel Mediterraneo
Una nave scuola curata dall’associazione corsa U Marinu in collaborazione con alcune associazioni ambientaliste del Mediterraneo. La nave fa tappa in porti francesi, spagnloli, marocchini, algerini e tunisini e qui organizza in collaborazione con le associazioni locali visite di scolaresche che sulla nave compiono laboratori di educazione ambientale we soprattutto di scoperta del mare.

Natur
Maggio 2007, Sitges
Pensato come un evento biennale, Natur è il festival “gemello” di Festambiente Nazionale. Organizzato dall’associazione Depana con il Parco del Garraf e la Provincia di Barcellona, tratta di sviluppo sostenibile, con una particolare sensibilità al mondo dei Parchi e dell’Arte.

Festambiente Vicenza, www.festambientevicenza.org

22-25 Giugno, parco fluviale Retrone di Vicenza

Una festa sugli stili di vita sostenibili, per far sperimentare ai partecipanti le pratiche della sostenibilità ambientale e della solidarietà sociale ed economica, in una cornice di serenità e perfetto relax.

Festival di Duzce

22-25 giugno 2006, Duzce, Turchia

Da un progetto di cooperazione internazionale iniziato nel 2003 a Duzce, nella regione di Marmara colpita dal terremoto del 1999, nasce il festival della natura. Unico evento culturale della zona, propone spazi espositivi, giochi per bambini e tanti eventi legati alla tradizione turca.

Festambiente Ragazzi, www.legambiente-marche.com

28 Giugno- 2 Luglio, Ancona

Una città ideale a misura di bambini. Filo conduttore della festa 2006 sono i quattro elementi, ispiratori di giochi all'aperto, pitture, ludobus, lo spazio libri, le fiabe in movimento, e gli altri laboratori in linea con i valori della solidarietà e l'attenzione all'ambiente.

Earth Festival
12-16 Luglio 2006

Arte e cultura all’insegna dell’ambientalismo nel cuore della Macedonia. Tra storia e modernità il Festival della Terra organizzato dall’associazione Ecotopia propone eventi di approfondimento ed intrattenimento in un affascinante atmosfera festivaliera per comunicare l’importanza di salvaguardare le infinite ricchezze della nostra Terra.

Castelli di pace in Lunigiana, www.castellidipace.it

13-16 luglio, Lunigiana

Antiche fortificazioni per parlare di pace, interculturalità e cooperazione. Quattro giornate ambientate nella grande valle della Lunigiana, nei borghi e nei castelli di Bagnone, Licciana Nardi, Filattiera e Mulazzo e scandite da altrettanti temi: Clima, Acqua, Energia e Territorio.

Festambiente Sud, www.festambientesud.it

26-30 luglio, Monte Sant'Angelo

Il sud delle buone pratiche per questo festival legambientino. “Pane Olio e Meridione” è il festival dello sviluppo sostenibile ospite nel Parco nazionale del Gargano. Cuore dell’edizione 2006, il Mediterraneo con una novità: la Cantina del Mediterraneo.

Festambiente Pomigliano, www.piazzacomune.it

21- 24 Settembre, Pomigliano d’Arco

Filo conduttore della Festambiente campana è il "Vivere e Mangiare sano". Una particolare sensibilità verso le tradizioni locali, i prodotti tipici di qualità, e la promozione del turismo enogastronomico.

Festiventu, www.lefestivalduvent.com

28 Ottobre – 1 Novembre, Calvì

Artisti, tra i più straordinari e folli per genere e proposte, perché nel Festival corso, dedicato al Vento, è l’arte sotto le sue svariate forme a fare da padrone e da cornice a tanti appuntamenti dedicati all’ecologia.

Sole & Vento, www.legambienteliguria.org

23-25 Novembre, Genova

Con la mostra convegno ideata da Legambiente Liguria ed interamente dedicata alle energie rinnovabili si chiude la stagione festivaliera 2006 riservando l’ultimo appuntamento alla grande attualità delle ultime applicazioni nel campo dell’energia pulita.

L’ ufficio stampa (cell. 3492588489)