13/08/2006 - GOLETTA VERDE DI LEGAMBIENTE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA 

Castiglione della Pescaia, 13 agosto 2006 Comunicato Stampa GOLETTA VERDE DI LEGAMBIENTE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

PER LA FESTA DELLE 5 VELE CONSEGNATE LE 5 VELE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Si è tenuta, oggi 13 agosto a Castiglione della Pescaia, la festa delle 5 Vele in occasione dell’arrivo di Goletta Verde, che proprio alla Toscana ha deciso di dedicare le ultime tappe del suo lungo viaggio lungo le coste del Tirreno. Sono ormai 21 anni che la storica campagna di Legambiente, realizzata con il contributo di Vodafone e Italgest, solca i mari del nostro bacino informando chi vive nelle zone di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione, denunciando inoltre la cementificazione selvaggia della costa, l’abusivismo edilizio e gli ecomostri. Ma Goletta Verde premia anche chi si impegna a far convivere rispetto dell’ambiente e fruibilità del territorio, per questo, oggi durante la manifestazione, ha consegnato le 5 Vele, il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, a Monica Faenzi, sindaco di Castiglione della Pescaia.

A partecipare all’evento sono stati: Lucia Venturi, Segreteria nazionale di Legambiente; Santo Grammatico, portavoce di Goletta Verde; Filippo Solibello, giornalista Rai – RadioDue; Monica Faenzi, sindaco di Castiglione della Pescaia; David Bulleri, assessore all'Ambiente di Castiglione della Pescaia; Romina Bicocchi, del Dipartimento internazionale di Legambiente.

“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato Santo Grammatico, portavoce di Goletta Verde – che assegnamo anche quest’anno le 5 Vele a Castiglione della Pescaia. Questo riconoscimento viene conferito a quelle località che oltre alla qualità delle acque, hanno saputo coniugare una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell'ambiente e una buona funzionalità dei servizi compatibili con la conservazione del paesaggio. In particolare, a Castiglione della Pescaia va riconosciuto il merito di essere riuscito a mantenere viva la sua identità, originata sin dai tempi degli etruschi quando aveva funzione difensiva, come borgo di pescatori, pur divenendo un importante e rinomato centro balneare”.

Gli ultimi appuntamenti di Goletta Verde 2006:

Questa sera, ore 19,30, presso lo Spazio Incontri di Festambiente a Rispescia (GR), Festa delle Vele: Turismo sostenibile, buone pratiche e qualità dei servizi, con premiazione delle cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Coordina Filippo Solibello Caterpillar Rai Radiodue. Intervengono Roberto della Seta, presidente nazionale Legambiente; Cinzia Fanciulli, assessore al Turismo della Provincia di Grosseto; Salvatore Allocca, commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato; Piero Baronti, presindente Legambiente Toscana; i sindaci delle prime 10 località premiate e i rappresentanti delle località premiate in provincia di Grosseto.

Domani, martedì 15 agosto, ore 12,00 al porto dell’Isola del Giglio, consegna delle cinque Vele all’amministrazione dell’Isola. A seguire degustazione di prodotti tipici locali nell’ambito della campanga nazionale Lemilledop di Legambiente, che ha lo scopo di aumentare il numero di denominazioni tipiche riconosciute a livello europeo. LeMilleDop si inserisce nel quadro più ampio della campagna Countdown 2010, l’iniziativa europea, promossa dall’IUCN (The World Conservation Union), il più importante network mondiale sulla conservazione della natura, che è nata per dare seguito agli impegni internazionali presi dai governi a Johannesburg nel 2002 e punta ad arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010.

La degustazione è offerta dal Comune e dai ristoratori dell’Isola del Giglio.

Mercoledì 16 agosto, ore 11,30 a Capalbio (GR), presso lo stabilimento “Frigidaire” conferenza stampa nazionale e finale della campagna Goletta Verde. In questa occasione verranno consegnate le 5 vele al comune di Capalbio e presentato il quadro nazionale sullo stato di salute delle acque di balneazione.

Informazioni su Goletta Verde anche sui siti www.vodafone.it, www.legambiente.com

Sponsor tecnico di Goletta Verde

Corepla,

Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo

dei rifiuti di imballaggi in plastica

L’Ufficio stampa Chiara Altobelli 3480074831

Torna ai comunicati stampa