04/10/2006 - I TRE GIORNI DEL CIGNO

Firenze 4, Ottobre 2006 comunicato stampa

I TRE GIORNI DEL CIGNO

IL 6,7,8 OTTOBRE IN TUTTA ITALIA

LEGAMBIENTE APRE I PROPRI CENTRI: VISITE GUIDATE, DEGUSTAZIONI, GIOCHI E LABORATORI NEI CENTRI DI LEGAMBIENTE

IN TOSCANA 4 APPUNTAMENTI

Arrivano "I 3 giorni del Cigno", ovvero la festa di tutti i presìdi di Legambiente in Italia, che nel prossimo week- end apriranno le porte ai visitatori. Il 6, il 7 e l’ 8 ottobre, saranno organizzate attività ed appuntamenti nei Centri di Educazione Ambientale, nei Centri Permanenti di Volontariato e nelle Riserve Naturali gestite dall'associazione. Un appuntamento per presentare una sintesi delle attività realizzate nel corso dell'anno, ma anche una grande festa per poter fruire delle bellezze naturali, dei saperi e dei sapori custoditi nei centri di Legambiente. Quattro gli appuntamenti in Toscana: in Lunigiana, in Maremma, nel Casentino e sull’Appennino pratese.

Venerdì 6 e sabato 7
Legambiente Lunigiana organizza visite guidate all'orto botanico dei Frignoli, nel comune di Fivizzano (Ms) nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, per tutti gli studenti della Lunigiana, mentre Domenica 8 le visite guidate saranno rivolte al pubblico. Per informazioni: Matteo Tollini - tel. 0187422598, ospitale@lunigiana.ms.it

Venerdì 6
alle ore 10.00 nel Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Rispescia (GR) si inizia con “Energia in gioco”: giochi e laboratori sulle energie rinnovabili per i ragazzi delle scuole del territorio. Alle ore 20.30 Cena delle stelle e osservazione del cielo con prenotazione al tel. 0564 48771 , info@legambienteilgirasole.it

Sabato 7 e Domenica 8
il Circolo di Legambiente Prato organizza presso la Riserva Naturale Acquerino - Cantagallo (Po) un’iniziativa dal titolo Il bramito del cervo. L'inizio dell'autunno è la stagione degli amori per il cervo dell'Appennino pratese. Per conoscere e comprendere meglio il comportamento di questo animale, il Centro Visite di Cantagallo organizza alcuni incontri con esperti faunisti. A seguire una passeggiata nella Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo e cena presso il laboratorio ambientale di Cascina di Cave. Infine, uscita dopo cena per ascoltare e vedere il re dei boschi di questi luoghi. Per informazioni e prenotazioni:tel.0574.956350

Ancora sabato 7 e domenica 8
Legambiente Casentino organizza in località Asqua a Camaldoli-Poppi (AR) una visita piacevole e diversa: un viaggio nel tempo, tra storia e natura, su un'incantevole carozza stile Vagonette fine '800 trainata da due bionde cavalle aveliniesi.
L'appuntamento è fissato per le ore 11 al bivio per Asqua. L'escursione prevede una sosta alla palude, zona di protezione per gli anfibi.Continuando è prevista un'ulteriore sosta presso le trincee della linea Gotica con momenti di riflessione ed osservazione sui cambiamenti avvenuti nell'ultimo secolo sul territorio circostante.Al rientro si potrà pranzare gustando i piatti tipici locali e i prodotti di stagione. Seguirà una visita al Centro e ad Asqua antica. Per informazioni: Melania Masi tel.0575519091.

Ufficio stampa Legambiente Toscana
(Cell. 349.2588489)