30/05/2007 - GUIDO VIALE PRESENTA

Firenze, 30 maggio 2007 Comunicato stampa

GUIDO VIALE PRESENTA
"VITA E MORTE DELL'AUTOMOBILE".

venerdì 1 giugno, ore 18.00, Libreria Melbookstore Seeber, Via de' Cerretani, 16r, Firenze
Interverranno Piero Baronti, Maurizio Da Re e Federico Mazzoni.

UN CONFRONTO
TRA L’AUTORE ED IL CLUB DELL’AUTOMOBILE
MODERATO DA LEGAMBIENTE

GUIDO VIALE, autore di Un mondo usa e getta. La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà (Feltrinelli, Milano 1994 e 2000) e di Tutti in taxi. Demonologia dell’automobile (Feltrinelli, Milano 1996), con il suo ultimo lavoro Vita e morte dell'automobile (edizioni Bollati Boringheri) ci fa riflettere sull'automobile che da tempo è la principale fonte del malessere urbano, perchè divora il nostro tempo negli spostamenti e negli ingorghi, rende l’aria irrespirabile, ci assorda con il rumore, contribuisce all’emissione di gas di serra, distrugge la socialità, consegnando al traffico e alla sosta vie, strade, piazze e persino marciapiedi, cioè lo spazio pubblico dell’incontro. Con il trasporto flessibile (servizi a domanda e car-sharing) tutto ciò può essere evitato, secondo Viale, organizzando il trasporto flessibile con la partecipazione consapevole e negoziata di molti soggetti: utenti, maestranze, amministrazioni, imprese, enti, associazioni, tecnici, educatori. È una soluzione sostenibile e un modello organizzativo replicabili in tutti i servizi pubblici.
Guido Viale parlerà di tutto questo insieme a Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana, Maurizio Da Re, responsabile trasporti di Legambiente Toscana, e a Federico Mazzoni, presidente Comitato Regionale ACI Toscana.
L'appuntamento è per venerdì 1 giugno alle ore 18.00, presso la Libreria Melbookstore Seeber in Via de' Cerretani, 16r.
Per info: Legambiente Toscana 0556810330 e Libreria Melbookstore Seeber 055 28733