07/09/2007 - ITALIAEUROPA – LIBERI DA OGM: SÌ VERSO UN AGROALIMENTARE DI QUALITÀ

Questo pomeriggio a Bolgheri (Li), durante In Country, la prima firma del Sindaco di Castagneto
ITALIAEUROPA – liberi da Ogm: Sì verso un agroalimentare di qualità

Dal 15 settembre al 15 novembre si potrà dire sì con una firma a un modello agroalimentare di qualità estrema. Previste oltre 3 milioni di firme.

La Toscana si fa portavoce del progetto promosso da Legambiente e sposato da circa 30 associazioni di categoria

“ITALIAEUROPA – liberi da Ogm”. Questo il nome della coalizione che lo scorso 17 maggio si è costituita a Roma. «L’agroalimentare cuore strategico dello sviluppo, fatto di persone e territori, salute e qualità, sostenibile e innovativo». E’ questo il motto che hanno condiviso e sottoscritto i circa 30 presidenti di associazioni. La presentazione della coalizione è avvenuta questo pomeriggio a Bolgheri (Li), durante la prima giornata di In Country. Nell’occasione è stata apposta la prima firma che porta il nome di Fabio Tinti, Sindaco di Castagneto Carducci (Li). Non è un caso che proprio un toscano abbia aperto le liste nelle quali sono previste, dal 15 settembre (data del lancio nazionale della coalizione) al 15 novembre oltre 3 milioni di firme.
«Mangiare bene e sano: questo permette l'Italia, con la straordinaria varietà dei suoi prodotti agroalimentari di qualità, legati ai territori, genuini, ricchi di storia, che tutto il mondo apprezza, compera e cerca persino di imitare». Questo quanto ha sostenuto l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Susanna Cenni. La coalizione mette al centro dell’attenzione l'agroalimentare, il cibo e la sua genuinità, un elemento questo che nel nostro Paese, come si legge nel documento iniziale, anziché subire i vincoli internazionali può contribuire in modo originale a quella globalizzazione multiproduttiva e democratica di cui c'è bisogno. Lo stesso principio, stando al documento, vale per l'Unione Europea. «In questa prospettiva – ha affermato Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana - gli Ogm sono incompatibili e inaccettabili: sarebbero economicamente non convenienti e, per di più, ci priverebbero, omologandoci, della eccezionale originalità dei nostri prodotti».
Unite nella coalizione anche le due associazioni dei cacciatori, Arcicaccia e Federcaccia, presenti a Bolgheri nell’occasione della prima firma con i presidenti delle sezioni della Toscana Massimo Logi e Romeo Romei. L’ inedita coalizione è stata fatta fra le organizzazioni degli agricoltori, del commercio, della moderna distribuzione, dell'artigianato, della piccola e media impresa, dei consumatori, dell'ambientalismo, della scienza, della cultura e della cooperazione internazionale. La consultazione nazionale – secondo Legambiente - è l'occasione perché ognuno diventi protagonista, tramite una democrazia davvero partecipata, per costruire un nuovo patto sociale che, a Roma come a Bruxelles, non lasci più le cose come stanno. «Chiediamo le firme dei cittadini - ha affermato il resp. del progetto per Legambiente Toscana, Beppe Croce - perché lo sviluppo agroalimentare (e generale) dell'Italia sia innovatore, mirato sulla qualità della vita e della nostra salute, attento alla biodiversità, sicuro e rispettoso dell'ambiente e del clima».

Bolgheri (Li), 7 settembre 2007 C.s. 05