28/11/2007 - LEGAMBIENTE CONTRO LE MONOPORZIONI ALLA MENSA SCOLASTICA

LA LEGGE LO VIETA, MA NELLE MENSE SCOLASTICHE
DI PONTASSIEVE, RUFINA E PELAGO
SI USANO LE MONOPORZIONI
PI┘ RIFIUTI E CATTIVO ESEMPIO:
I BAMBINI NON CI STANNO E FANNO LO ôSCIOPERO DELLA MENSAö

Ormai da tempo i comuni di Pontassieve, Rufina e Pelago hanno organizzato la distribuzione dei pasti nelle mense dei tre plessi scolastici tramite l'uso della monoporzione.
Legambiente Toscana ritiene tale sistema inaccettabile per i seguenti motivi:
l'uso della monoporzione nelle mense, ed in particolare di quelle scolastiche, Ŕ espressamente vietato dalla normativa regionale vigente (L.R. 25/98);
- il sistema della monoporzione provoca un notevole aumento dei rifiuti plastici;
-il cibo, mantenuto a temperatura come da leggi sanitarie vigenti, posto in contenitori di polipropilene, si deteriora dal punto di vista organolettico risultando spesso non commestibile;
-i bambini acquisiscono un rapporto "usa e getta" con il cibo, molti di loro non riescono a mangiare ci˛ che viene proposto vivendo il momento del pasto con preoccupazione ed ostilita', con tutto quel che ne consegue per la loro educazione, la loro crescita ed il loro benessere.
Oltre agli aspetti legislativi e sanitari legati al sistema monoporzione, Legambiente esprime preoccupazione per le sempre crescenti situazioni di disagio e malessere che si riscontrano fra i bambini e nelle famiglie, malessere sfociato concretamente nell'azione di portarsi il pranzo da casa, l'oramai cosiddetto "sciopero della mensa".
Legambiente inoltre vuole evidenziare l'assoluta incoerenza fra l'utilizzo del sistema monoporzione e le proposte di percorsi educativi legati al benessere ed alla corretta alimentazione e a quelli di educazione abientale su riciclo e riduzione dei rifiuti svolti all'interno delle stesse scuole.
Legambiente Toscana si dichiara d'accordo con l'azione del Comitato genitori contro la monoporzione e chiede:
- L'IMMEDIATA SOSPENSIONE dell'uso del sistema di monoporzione nelle mense scolastiche di Pontassieve, Rufina e Pelago;
- IL RIPRISTINO DELLO SCODELLAMENTO dei cibi presso i locali scolastici e la riattivazione delle cucine scolastiche;
- di porre alla base dei men¨ alimenti di PRODUZIONE BIOLOGICA, LOCALI E DI STAGIONE, COERENTEMENTE AI PRINCIPI EDUCATIVI DELLA SOSTENIBIILITA' e DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE,
- Legambiente Toscana CHIEDE inoltre DI ISTITUIRE UN TAVOLO DI DISCUSSIONE tra Legambiente stessa, Comitato Genitori, Comuni interessati, ASL, Provincia, Regione Toscana ed Istituti Scolastici coinvolti,allo scopo di individuare la risoluzione pi¨ rapida e sostenibile alle problematiche esistenti.

Legambiente parteciperÓ alla conferenza stampa organizzata dal Comitato sabato 1 dicembre ore 10.30 Pontassieve via Lisbona 36/c, occasione ripresa dalla copertura televisiva del TGR Rai Toscana.

L'ufficio stampa di Legambiente Toscana 055/6810330