30/11/2007 - LEGAMBIENTE PROMUOVE UN COMITATO A FAVORE DELLA TRAMVIA

Firenze, 30 Novembre 2007 Comunicato stampa

LEGAMBIENTE PROMUOVE UN COMITATO
A FAVORE DELLA TRAMVIA

“AL REFERENDUM SI VOTI NO”

L'ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA HA COINVOLTO
LE FORZE SOCIALI, INTELLETTUALI, LE ISTITUZIONI E L'ASSOCIAZIONISMO,
PER SOSTENERE LA REALIZZAZIONE DELLA GRANDE INFRASTRUTTURA
CHE MOLTO PUO' CONTRIBUIRE A VOLGERE VERSO
LA SOSTENIBILITA' IL TRAFFICO FIORENTINO.

Per avere una mobilità sostenibile, il progetto della rete tramviaria fiorentina va sostenuto. Legambiente ha quindi deciso di impegnarsi in modo autonomo e da protagonista per illustrare le ragioni del NO ai due quesiti referendari a tutti i cittadini fiorentini, coinvolgendo in questa azione di convincimento le migliori forze intellettuali e sociali della città.

“È il settore dei trasporti quello che più contribuisce alle emissioni di CO2 - dichiarano Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana, e Angelo Cappelletti, neo-presidente del Circolo di Legambiente Firenze - renderlo a minore impatto ambientale è uno degli obblighi che abbiamo nei confronti di noi stessi e di tutti coloro che subiscono i disastri del cambiamento climatico. Il sistema di rete tranviaria urbana avrà quindi un’importanza strategica per la riduzione dei consumi energetici urbani, dell’ inquinamento atmosferico e il conseguente cambiamento degli stili di vita dei cittadini (più sobri e più salubri), che deriveranno nel medio/lungo periodo da questa straordinaria e necessaria trasformazione dell’organizzazione urbana di Firenze”.

Legambiente ha promosso quindi la realizzazione di un comitato composto da personalità del mondo della cultura, della scienza, dell'università, della politica, delle categorie economiche e dei sindacati, dell'ambientalismo, del volontariato e dell'associazionismo sociale, culturale, ricreativo, sportivo. La pubblica presentazione di questo comitato avverrà giovedì 6 dicembre. Lo scopo del Comitato sarà anche la comunicazione alla cittadinanza dei vantaggi economici e sociali che deriveranno all’intera comunità di Firenze e all’area metropolitana fiorentina grazie alla realizzazione della tramvia: facilitare l'informazione, significa anche dare opportunità ad una sana partecipazione e alla condivisione diffusa di un'opera strettamente necessaria alla città. L'associazione è infatti convinta che la progettazione e la realizzazione della rete di tramvie urbane debba ricercare la partecipazione dei cittadini e delle associazioni, attraverso un’informazione tempestiva e trasparente, e debba ricercare la possibile condivisione della maggior parte dei cittadini.

Legambiente ha deciso inoltre di impegnarsi a monitorare l’attività esecutiva del sistema di tramvie urbane svolta dall’Amministrazione Comunale, in modo da rendere sostenibile l’attuazione dei progetti e in modo da permettere la più efficace e rapida integrazione della rete di tramvie urbane col sistema ferroviario metropolitano, con i parcheggi scambiatori, con i vettori di mobilità su gomma e col circuito di mobilità ciclabile comunale ed intercomunale.

L'ufficio stampa di Legambiente Toscana 055/6810330