22/05/2008 - Al via Terra Futura - 23-25 maggio Firenze, Fortezza da Basso

Roma, 22 maggio 2008 Comunicato stampa

Legambiente partner della mostra internazionale
con numerose iniziative all’insegna della lotta ai cambiamenti climatici

Saranno le “Alleanze per una Terra Futura” il filo conduttore delle associazioni che partecipano a Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, organizzata dal 23 al 25 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze, e di cui Legambiente è partner insieme ad Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e numerose altre realtà nazionali e internazionali.

Tantissimi i seminari, workshop, convegni, dossier, laboratori didattici e iniziative nel calendario di Legambiente a Terra Futura. Ad aprire la tre giorni venerdì 23 maggio alle ore 11,00 sarà la presentazione di “Pesticidi nel piatto” il rapporto annuale di Legambiente sui residui di fitofarmaci nell’ortofrutta, realizzato sulla base dei dati forniti dai laboratori pubblici provinciali e regionali che hanno effettuato le analisi nel corso del 2007. Con la partecipazione, tra gli altri, di Rossella Muroni, direttore generale Legambiente e Francesco Panella, presidente UNAAPI (Unione Italiana Associazioni Apicoltori) si affronterà anche il preoccupante fenomeno della moria delle api, causato della diffusione di alcuni fitofarmaci sistemici in agricoltura. Al centro della giornata di domani alle ore 12,00 la presentazione del “Dossier sui diritti umani e ambientali” organizzato da La Nuova Ecologia e Amnesty International, un approfondimento che farà luce sulle tematiche ambientali legate al preoccupante aumento dei profughi ambientali. Tra gli appuntamenti del venerdì anche il laboratorio didattico “Chimica Verde” organizzato da Legambiente e Acli dedicato a erbe dentifrici e unguenti, legno con colori e cere naturali.

Ad aprire la giornata di sabato 24 maggio alle ore 11,00 la conferenza stampa di presentazione della grande manifestazione nazionale “Marcia per il clima” il 7 giugno a Milano per sollecitare interventi e politiche che affrontino il problema dei mutamenti climatici. Con la partecipazione di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente la conferenza sarà un’occasione per illustrare le ragioni che hanno spinto la vasta alleanza di associazioni a sfilare sotto un unico striscione. Al centro della giornata alle ore 11,00 anche il seminario “Sostenibilità ambientale e commercio equo - indicazioni, buone pratiche e riflessioni” con la partecipazione di Rina Guadagnini di Legambiente Agricoltura e molti altri ospiti per far luce sull’influenza dell’agricoltura sulle risorse territoriali, le buone pratiche agricole per contenere le emissioni di CO2 e i vantaggi ambientali del commercio equo-solidale. “Alleanze future per il cibo-Agricoltura e cambio di clima” saranno invece protagonisti di un seminario alle ore 15,00 per presentare il nuovo “Manifesto su Agricoltura e Cambio di clima”, predisposto dalla Commissione Internazionale del Cibo, sviluppato dalla Regione Toscana. Tra i relatori anche Francesco Ferrante, della segreteria nazionale di Legambiente e ospiti internazionali come Vandana Shiva, presidente della Commissione Internazionale sul futuro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura e Debi Barker, coordinatore International Forum on Globalization.

A chiudere la tre giorni domenica 25 maggio alle ore 11,00 il seminario “Diritti e imprese: applicazione ed evoluzione delle linee guida dell’OCSE sulle imprese multinazionali” con la partecipazione di Maurizio Gubbiotti della segreteria nazionale di Legambiente. E per chi fosse interessato al tema delle rinnovabili alle ore 12,00 la presentazione del progetto di cooperazione “Fotovoltaico a Cuba-Habana Ecopolis, un esempio di cooperazione e energie alternative”.