24/05/2008 - spiagge pulite in Toscana

Firenze, 24 Maggio 2008 Comunicato stampa

23, 24 E 25 MAGGIO 2008
RITORNA LA CAMPAGNA "SPIAGGE PULITE"

TRE GIORNI DI VOLONTARIATO
PER LIBERARE LE SPIAGGE DAI RIFIUTI ANCHE IN TOSCANA

Anche quest'anno Legambiente setaccia le spiagge e i fondali di tutta la penisola a caccia di rifiuti. Migliaia di volontari, grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si incontrano e si cimentano nella pulizia delle spiagge e delle scogliere. Oltre ai volontari nostrani, questo fine settimana è pronto a scendere sulle spiagge di oltre 1.500 località costiere di tutto il bacino del Mediterraneo l'esercito di volontari di "Clean Up the Med", la grande campagna che fino al 25 maggio, accende i riflettori sul problema dell'inquinamento delle coste e, con l'azione dei gruppi di Protezione Civile di Legambiente, sulle risposte tempestive da fornire in caso di emergenza ambientale in mare. Una grande campagna di volontariato internazionale che coinvolge oltre 200 organizzazioni e migliaia di volontari. Più di 22 paesi, di culture e religioni diverse, in nome della pace e del dialogo tra i popoli, si dedicano alla pulizia delle spiagge e dei fondali del Mediterraneo.

La campagna di Spiagge e Fondali Puliti, ormai consueto appuntamento alla vigilia dell'estate, costituisce un momento di volontariato e di sensibilizzazione che ogni anno conta più di duecento iniziative in Italia e riesce a raccoglie tonnellate di spazzatura, soprattutto plastica, lasciata in spiaggia, o peggio abbandonata in mare, da tutti coloro che considerare il nostro amato litorale una discarica a cielo aperto. Un'iniziativa, questa, che si sposa perfettamente con tutte quelle vertenze che riguardano le spiagge blindate e gli accessi negati, ed accoglie tutte le segnalazioni legate a spiagge e costiere che quotidianamente rischiano di essere deturpate.

Tante anche quest'anno, le iniziative presenti lungo tutta la costa Toscana, soprattutto grazie al prezioso impegno dei circoli locali di Legambiente! Vediamo in dettaglio gli eventi organizzati per questo ed i prossimi fine settimana.

Grosseto ha progettato per oggi, 24 maggio, un'iniziativa per le scuole, durante la quale i ragazzi, ed altri volontari, svolgeranno attività di pulizia della spiaggia, della duna e della pineta da Marina di Alberese, all'interno del Parco della Maremma, nelle due direzioni: verso Collelungo e verso la foce del Fiume Ombrone. Un totale di circa 200 volontari che per la speciale occasione si ritroveranno insieme a Filippo Firlì di RDS.

Il Circolo di Piombino Val di Cornia e il Circolo Costa Etrusca organizzano insieme la pulizia della spiaggia di Rimigliano. La scelta di questa località è volta a richiamare l'attenzione sui progetti speculativi che la interessa e per chiedere, ancora una volta, l'istituzione della zona Ampil anche nella tenuta. L'appuntamento è fissato per questa mattina alle ore 9,00 presso il podere Tuscania a Rimigliano. Saranno distribuiti guanti, cappellini e sacchetti dei rifiuti.

La giornata di domani, domenica 25 maggio vedrà, invece, impegnati i volontari di Carrara e della Versilia.

A Carrara (Ms) sarà effettuata, come lo scorso anno, la pulizia della spiaggia presso la località ex-Simposio (Marina di Carrara), un'area particolarmente cara alla popolazione locale perchè l'ultima rimasta con accesso al mare senza stabilimenti nè altre strutture.

A Viareggio, invece, il Circolo di Legambiente Versilia, come gli scorsi anni, organizzerà la pulizia della spiaggia libera di Levante (Riserva Naturale della Lecciona, all'interno del Parco). Nel corso della giornata alcuni esperti saranno a disposizione dei cittadini e dei frequentatori della Marina per visite guidate sul campo, durante le quali saranno illustrate le principali emergenze naturalistiche della zona, con l'obiettivo di far conoscere la ricchezza e la fragilità di questo habitat e sollecitare comportamenti che ne favoriscano il rispetto e la salvaguardia. Sarà, inoltre, un'occasione per fare un po' di chiarezza sugli interventi di restauro ambientale e conservazione attiva degli acquitrini a valle del Vialone, realizzati dal Parco nei mesi scorsi.

A Livorno la pulizia delle spiagge è rimandata a venerdì 30 maggio, per consentire la partecipazione di alcune classi delle scuole elementari Micheli e Natali. L'appuntamento è previsto per le 9.30 presso la località ardenza mare-la rotonda di Livorno. Dopo la pulizia dell'area, verrà offerta una merenda e, successivamente, si terrà una lezione di educazione ambientale, durante la quale saranno esposti alcuni lavori fatti da bambini e insegnanti in occasione della settimana di educazione ambientale svolta nelle due scuole, dal 07 al 14 maggio, a cura di Legambiente Livorno.

A Pisa, infine, la manifestazione sarà spostata all'08 giugno, in linea con il programma previsto dal protocollo d'intesa fra alcune scuole, Comune, Provincia e Parco. Il ritrovo è fissato per la mattina dell' 8 giugno alle ore 10.30 presso Calabrone, viale del Tirreno, davanti all'ex colonia Regina Elena.

Partecipare è semplice: basta recarsi in uno degli appuntamenti segnalati da Legambiente, munirsi di sacchi, guanti e rastrello e dare insieme agli altri la caccia ai rifiuti sulla spiaggia!

l'ufficio stampa di Legambiente Toscana 3398907978 Spiagge e Fondali Puliti 2008 programmi in breve in Toscana 24/05/2008 Grosseto – Parco Regionale della Maremma Il ritrovo per la partenza con le classi che hanno aderito all'iniziativa, è previsto per le ore 8,30 presso la stazione di Grosseto, per poi trasferirsi alla spiaggia di Marina di Alberese nel Parco Regionale della Maremma. Attività: pulizia della spiaggia, della duna e della pineta da Marina di Alberese nelle due direzioni: verso Collelungo e verso la foce del Fiume Ombrone. Il ritorno sarà previsto con partenza alle ore 11 e 45 da Marina di Alberese per permettere l'arrivo alla Stazione di Grosseto alle ore 12.00 A Marina di Aberese ci sarà un punto informativo gestito dal circolo Festambiente. 24/05/2008 Rimigliano (LI) I Circolo di Piombino Val di Cornia e il Circolo Costa Etrusca organizzano insieme la pulizia della spiaggia di Rimigliano. Appuntamento per sabato mattina 24 Maggio alle ore 9 presso il podere Tuscania a Rimigliano. 25/05/2008 Carrara (Ms) Pulizia della località ex-Simposio (Marina di Carrara) L'incontro è previsto per le ore 10.00 25/05/2008 Viareggio – Riserva Naturale della Lecciona - Lucca Pulizia della spiaggia libera di Levante (Riserva Naturale della Lecciona, all'interno del Parco). L'appuntamento è fissato alle ore 9,30 alla sbarra in fondo al viale Europa lato Viareggio (all'altezza del ristorante Armanda). 30/05/2008 Livorno Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso località ardenza mare-la rotonda a Livorno - 9.40-10.40 pulizia spiagge dei dintorni - 10.40-11.15 merenda - 11.15-12.30 lezione di educazione ambientale e distribuzione volantini 08/06/2008 Pisa Il ritrovo è fissato per le ore 10.30 a Calabrone, viale del Tirreno, davanti all'ex colonia Regina Elena. Giunta alla sua diciannovesima edizione, "Spiagge Pulite" è organizzata in collaborazione con CIAL (Consorzio Imballaggi in Alluminio), CO.RE.PLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica), PIRELLI AMBIENTE e VIROSAC (azienda produttrice di sacchi a uso domestico in mater-bi).