20/06/2008 - DOMANI TORNA IL SUN DAY -

GIUNTA ALLA 7░ EDIZIONE

DALLO SCORSO ANNO
ANCHE I CIRCOLI DI LEGAMBIENTE IN TOSCANA ADERISCONO

Il 21 Giugno 2008 Legambiente organizza l'oramai consueto appuntamento del Sun Day, dedicando la giornata al sole e alle fonti di energia rinnovabile.

Lo scopo della manifestazione Ŕ promuovere, non solo tra gli addetti ai lavori, la conoscenza dell'energia solare (termica e fotovoltaica) e delle fonti energetiche rinnovabili attraverso una rete di eventi tenuti per l'occasione dai circoli locali di Legambiente in numerose piazze italiane. Quest'anno il Sun Day entra nella campagna Europea Sustainable Energy in Europe (SEE) di cui il Ministero dell'Ambiente Ŕ focal point per l'Italia.

"I paesi firmatari del protocollo di Kyoto, per ridurre l'impatto dei comportamenti umani sui cambiamenti climatici, dovranno impegnarsi a ridurre le emissioni di inquinanti - ha dichiarato Cecilia Armellini, responsabile energia di Legambiente Toscana - Lo sviluppo delle energie rinnovabili insieme al risparmio energetico, sono l'unica risposta efficace all'esigenza di ridurre sensibilmente i consumi e la dipendenza dal petrolio e dagli altri combustibili fossili.

Paesi come Germania, Grecia e Spagna, dove le aziende del settore hanno potuto mettere a punto i propri metodi di produzione e di tecnologia contando su un mercato interno forte e stabile e sull'impegno da parte di governi e istituzioni nello sviluppo di politiche e programmi a sostegno di questo tipo di interventi, ci offrono dimostrazione dell'efficacia e della validitÓ del ricorso all'energia solare".

Chi domani mattina si troverÓ nei pressi di Rispescia (Grosseto) potrÓ visitare il Centro Nazionale Energie Rinnovabili gestito da Legambiente. A Piombino (LI), sempre domani mattina, il circolo Legambiente Val di Cornia sarÓ presente con un banchetto informativo in Corso Italia, per distribuire opuscoli e dare informazioni, accompagnati da un installatore e da pannelli solari.

In anteprima, la prima iniziativa si svolgerÓ staserÓ alle 21.00 in p.zza Gramsci ad Agliana (PT). Dove il circolo locale di Legambiente, in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile di Agliana e la Parrocchia S.Piero, hanno predisposto una mostra sull'energia solare e sulla tecnologia del fotovoltaico, invitando anche un venditore di pannelli fotovoltaici. Per chi venerdý e sabato Ŕ occupato, l'occasione per avere informazioni sul tema Ŕ domenica 6 luglio a Montepulciano (SI), per l'iniziativa organizzata durante la mattinata dal circolo locale in in localitÓ Acquaviva.

Ufficio stampa Legambiente Toscana 0556810330