15/07/2008 - Legambiente sulle soppressioni dei treni a sorpresa in Mugello e Valdisieve

Firenze, 15 luglio 2008 Comunicato Stampa

“Dalla gomma al ferro? Trenitalia marcia al contrario”
Ambientalisti, consumatori ed utenti si preparano alla battaglia

“In estate non si lavora” sembra essere il nuovo motto di Trenitalia che in tutti i modi cerca di scoraggiare il pendolarismo. Già la vita del pendolare è difficile in inverno, quando i ritardi si accumulano e le carrozze sono sovraffollate, già sono forti i disagi di chi deve continuare a spostarsi quotidianamente anche nel periodo di chiusura delle scuole perché l'orario estivo stabilito annualmente propone molte corse in meno. Adesso arrivano anche soppressioni eccezionali a sorpresa ed i viaggi saranno sostituiti con i più lenti bus interurbani. Fino ad arrivare al paradosso: si lamenta una mancanza infrastrutturale, ma là dove la rotaia c'è, si decide di abbandonarla a favore del trasporto su gomma.

“Fra le zone più colpite da queste soppressioni estive ci sono soprattutto i Comuni del Mugello e della Val di Sieve, i cui pendolari si riuniranno in una speciale assemblea promossa da Legambiente Toscana il prossimo 29 luglio alle 21.00 presso la sede della Comunità montana del Mugello – ha spiegato Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana - Ma la battaglia vera inizierà la seconda settimana di settembre, con una campagna che coinvolgerà tutti i pendolari della Toscana, da quelli nati nelle zone a rischio taglio intercity a quelli in cui le ferrovie ci sono, ma sono dimenticate”.

Pendolaria Special, questo è il nome della campagna che dal lunedì 8 a domenica 14 settembre vedrà Legambiente ed i Comitati dei Pendolari fare il punto sui disagi di chi, da tutto il territorio regionale, si sposta quotidianamente, per studio o lavoro.

Ufficio Stampa Legambiente Toscana
cel. 3284334111- ufficiostampa@legambientetoscana.it