23/09/2008 - Puliamo il Mondo 2008: iniziative nell'Empolese-Valdelsa

Empoli, 23 settembre 2008 Comunicato Stampa

Torna il 26, 27 e 28 settembre la più grande iniziativa di volontariato ambientale.
Puliamo il Mondo 2008,
la XV edizione italiana della Campagna internazionale Clean up the World,
vedrà numerose iniziative di pulizia organizzate anche nei Comuni dell'Empolese-Valdelsa

Guanti, rastrelli, ramazze e tanta voglia di fare per un’Italia più pulita. Il 26, 27 e 28 settembre torna la storica campagna di Legambiente Puliamo il Mondo, edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale del pianeta, Clean Up the World, realizzata in Toscana grazie alla collaborazione di Anci e al contributo della Regione Toscana.

Grazie inoltre all'impegno dei circoli locali dell'associazione ambientalista e degli altri enti che con entusiasmo aderiscono annualmente all'iniziativa, Puliamo il Mondo è l'occasione per smuovere un esercito di volontari pronto a ripulire strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi. Un esercito verde e sempre più numeroso, come confermano i numeri dell'edizione 2007: circa 700 mila le persone coinvolte in Italia, 1800 le pubbliche amministrazioni che hanno aderito.

Tante i Comuni della Toscana che quest’anno hanno voluto dare il loro contributo alla manifestazione. Le iniziative sono di vario genere a seconda del comune che le organizza, ma coinvolgono chiunque voglia partecipare. Ragazzi e adulti si “sporcheranno le mani” pulendo concretamente un parco o una zona urbana, un fiume o semplicemente una strada dalla sporcizia e dai rifiuti. Anche nell'Empolese-Valdelsa i volontari sarano impegnati con interessanti iniziative.

Quelle del venerdì e del sabato sono per consuetudine giornate dedicate soprattutto alle scuole e all'educazione ambientale. "Puliamo il Mondo - ha spiegato il Presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti - è infatti anche l'occasione per educare i cittadini a una corretta gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata; partire dagli alunni è la strada migliore per educare gli adulti di domani. Le iniziative con le scuole inoltre - ha continuato Baronti - offrono la possibilità di far aumentare l'attenzione delle classi circa la differenziazione ed il corretto smaltimento dei rifiuti: Legambiente nel dossier Ecosistema Scuola 2008 ha rivelato che le scuole sono sempre più sensibili alla corretta gestione dei rifiuti: il materiale più differenziato è la carta (72,27%), a seguire la plastica (53,86%), poi il vetro (47,63%) e l'organico (42,43%)".

Proprio per questo, insieme ai Kit per la pulizia quest'anno le classi coinvolte riceveranno le guide "Puliamo il Mondo a Scuola", un vademecum che tratta in parole semplici il tema dei rifiuti, dal momento della produzione e l'eventuale recupero ad altri fini, al riciclaggio e allo smaltimento.

Rimboccarsi le maniche per recuperare le aree degradate, è uno degli obiettivi della campagna, ma non l'unico. Con Puliamo il Mondo Legambiente vuole sensibilizzare i cittadini, piccoli e adulti alla cura del proprio territorio. Un territorio bellissimo, ma troppo spesso lasciato in balia dei rifiuti abbandonati. E la mobilitazione dei volontari negli anni è riuscita a cambiare il volto di alcune città, con aree degradate trasformate in parchi o zone protette.

Su www.puliamoilmondo.it tutte le informazioni sui Comuni aderenti
e sulle iniziative organizzate in Toscana.

ECCO LE INIZIATIVE DI "PULIAMO IL MONDO" NEI COMUNI DEL CIRCONDARIO EMPOLESE-VALDELSA DELL'ANNO 2008

COMUNE DI EMPOLI
Empoli insieme a Legambiente, e con la collaborazione del Filo di Argento di Empoli, della misericordia, delle Pubbliche Assistenze, degli operatori di publiambiente, promuove come ogni anno la realizzazione di iniziative nell'ambito della campagna di “Puliamo il Mondo”, durante la mattinata del 26 settembre.
I volontari di Legambiente prima della giornata dell'iniziativa incontreranno tutti i bambini delle scuole che hanno aderito, parlando insieme a loro e ai loro insegnanti di Puliamo il Mondo, del problema dei rifiuti e di quello che possiamo fare oggi per questo problema. Anche quest'anno l'iniziativa proposta alle elementari, ha raccolto molto successo, e le classi che hanno aderito sono più che mai numerose con oltre 350 bambini più gli insegnanti, che puliranno le aree verdi e le sponde dell'Arno, all’interno dell’abitato.
I luoghi prescelti, che si trovano nelle zone vicine alle scuole, grazie alla massiccia partecipazione saranno addirittura sette:
-le classi 4A e 4B della scuola “Leonardo da Vinci” di Empoli, puliranno l'argine dell'Arno in Via Alzaia;
-le classi 5A e 5B della scuola “Leonardo da Vinci” di Empoli, puliranno i giardini pubblici di Piazza Matteotti;
-la scuola “Baccio da Montelupo” di Empoli, andrà a pulire il tratto lungo la ferrovia e lungo la pista ciclabile sul prolungamento di Viale Buozzi.;
-i bambini della “Jacopo Carrucci di Pontorme”, partiranno dalla loro scuola per raggiungere il parco di Serravalle dove effettueranno la raccolta dei rifiuti abbandonati;
-le classi della Scuola Elementare “G. Pascoli” Via Corniola si occuperanno di ripulire il Parco pubblico della loro frazione;
-la Scuola Elementare “S. Giovanni Bosco” di Ponte a Elsa concentrerà la sua iniziativa di pulizia nei giardini di Via Osteria Bianca e Via Fasolo, fino al vicino campetto di calcio;
-le classi della scuola “G. Galilei” di Avane, invece puliranno i giardini pubblici di Avane e zona lungo argine dell'Arno.
Per chi è interessato il ritrovo è fissato la mattina del 26 settembre alle ore 8,30 davanti al municipio in via Giuseppe del Papa, oppure può raggiungere i luoghi dell’iniziativa suddetti. Per informazioni: Ufficio ambiente tel. 0571-757929
e-mail a.meucci@comune.empoli.fi.it

COMUNE DI VINCI
Vinci anche quest’anno aderisce all’iniziativa di “Puliamo il mondo” e organizza insieme alle scuole del capoluogo e della frazione di Sovigliana-Spicchio, la pulizia di giardini e strade posti nelle vicinanze dell'abitato.
Nel capoluogo saranno pulite i cigli delle strade e gli spazi pubblici nelle vicinanze del campo sportivo;
Mentre a Sovigliana saranno prese di mira i parchi pubblici all'interno del centro abitato fino alle sponde dell'Arno.
Il tutto si svolgerà la mattina di giovedì 25 settembre.
Sono invitati tutti i cittadini interessati che a partire dalle ore 9,00 potranno recarsi nei luoghi di raccolta.
Per informazioni: Ufficio segreteria del Sindaco
e-mail c.tosti@comune.vinci.fi.it

COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE
Il Comune insieme a 100 alunni delle scuole elementari e medie, il circolo locale di Legambiente, e in collaborazione con la società Canottieri Limite, provvederanno alla pulizia di un tratto della sponda del fiume Arno e dei giardini pubblici, nei pressi della nuova sede dei Canottieri in località Mollaia.
Per chi è interessato il ritrovo è fissato la mattina del venerdì 26 settembre alle ore 9,30 circa, nel luogo prescelto per la pulizia.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini.
Per informazioni: Ufficio ambiente tel 0571-978134
e-mail f.lupi@comune.capraia-e-limite.fi.it

COMUNE DI MONTESPERTOLI
Anche quest'anno il Comune di Montespertoli aderisce a Puliamo il Mondo con la partecipazione all'evento, tramite le classi quinte elementari del capoluogo, che nella mattinata di venerdì 26 settembre alle ore 8,30, partiranno con il pullman dalla scuola per raggiungere i luoghi dell'iniziativa.
Infatti i bambini si divideranno in due gruppi: -un gruppo verrà trasportato fino alla Pieve di Gigliola e proseguirà a piedi in direzione Tresanti;
-l'altro gruppo sarà trasportato a Tresanti e proseguira' a piedi in direzione del capoluogo. I due gruppi si dovrebbero incontrare verso la meta' del tracciato e risalire sull'autobus per il ritorno a scuola.
All'evento forniranno il supporto l'associazione "la Racchetta" tramite mezzi e persone, la Soc. Publiambiente S.p.A., la Polizia Municipale, e l'"APAM", che insieme alle insegnanti ed al personale dell'Ufficio Ambiente, opportunamente dotati di gilet ad alta visibiltà, saranno in testa ed in coda ai gruppi dei bambini, al fine di segnalare la presenza. Anche i bambini che percorreranno la strada citata, saranno ben visibili, grazie alle pettorine e cappellini gialli forniti in appositi kit da Legambiente.
Ai bambini, verranno consegnati alcuni sacchettini trasparenti biodegradabili per l'inserimento di multimateriale e dei sacchetti in carta per la raccolta della carta e cartone, per sensibilizzarli ulteriormente anche sulla raccolta differenziata.
In caso di Pioggia l'iniziativa si svolgerà all'interno della scuola, con dibattito e presentazione di foto tratte dalle esperienze maturate durante le iniziative degli anni scorsi.
Per informazioni: Davide Bianchi -Ufficio Ambiente tel 0571-600253
e-mail ambiente@comune.montespertoli.fi.it

COMUNE DI FUCECCHIO
Il giorno venerdì 26 settembre saranno coinvolte le scuole Elementare Pascoli, e S. Pierino, in un'iniziativa di pulizia dei giardini intorno al palazzetto dello sport.
A fine mattinata sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti e sarà consegnato il diploma di partecipazione a tutti i bambini. Nell'occasione i bambini effettueranno la raccolta dei rifiuti in modo differenziato.
La domenica 28 settembre sarà coinvolta anche la cittadinanza per ripulire i boschi delle Cerbaie nei pressi delle frazioni.
Il ritrovo è previsto per le ore 9,00 a Fucecchio in Piazza XX Settembre dove verrà consegnato il materiale e eseguita la relativa iscrizione.
Poi con il pulmino blu messo a disposizione dal Comune ci spostiamo verso le frazioni.
A fine mattinata sarà offerto un rinfresco presso il Parco Corsini a tutti i partecipanti.
Per info - Ufficio ambiente Donatella Barsotti tel. 0571-268227
e-mail ambiente@comune.fucecchio.fi.it

COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO
Il comune di Montelupo Fiorentino quest’anno aderisce alla campagna di “Puliamo il Mondo” lanciata da Legambiente e promuove iniziative in tutti e tre giorni della campagna 26-27-28 settembre:
-per il venerdì 26 si svolgerà l’iniziativa di pulizia nell'alveo del fiume Pesa, nel tratto che attraversa il capoluogo, ed avrà luogo il pomeriggio alle ore 14, con la partecipazione degli alunni delle scuole del capoluogo;
-il sabato 27 e domenica 28 settembre dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà il “MERCATINO BIOLOGICO” presso il parcheggio davanti all’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo.
-la domenica 28 settembre alle ore 9.30 ci sarà una BICICLETTATA, con ritrovo davanti all’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo. Utilizzando la nuova Pista Ciclabile sarà raggiunta la Villa Romana del Vergigno.
Per informazioni: tel.0571/917529
Email l.rovai@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

COMUNE DI CERRETO GUIDI
L’iniziativa si svolgerà il venerdì 26 settembre, con ritrovo alle ore 9,30 nel luogo individuato per la pulizia lungo la strada provinciale in località San Zio. Il comune insieme ad oltre 120 bambini delle scuole elementari e i loro insegnanti, provvederà alla pulizia lungo la strada pubblica che attraversa una zona agricola vicina al capoluogo, che nonostante il ripetersi dell'iniziativa, tutti gli anni ritroviamo circondata dai rifiuti.
Per l'occorrenza verranno chiuse al traffico i tratti di strada interessati dall'iniziativa.
Per la domenica 28 nel pomeriggio, il circolo di Legambiente in collaborazione con un gruppo di cittadini ed il Comune, organizza la pulizia nella zona in prossimità della rotonda sulla strada provinciale nella frazione di Bassa. Il ritrovo è fissato alle 14,45 all'ingresso della zona industriale dalla via provinciale.
Per informazioni: Comune di Cerreto Guidi tel 0571-906238
Email g.laterza@comune.cerreto-guidi.fi.it

COMUNE DI CERTALDO
Quest’anno il Comune di Certaldo aderisce alla campagna di “Puliamo il Mondo”, e lo fa organizzando varie iniziative per le giornate del 24, 25, e 26 settembre, rivolte ai ragazzi delle scuole elementari.
Nella giornata del 24 si svolgerà una iniziativa di pulizia nei giardini pubblici di Certaldo. Mentre il 25 e 26 all'interno delle scuole, si terranno iniziative di informazione sulla raccolta differenziata, realizzate dal comune, e performance incentrate sui temi ambientali, a cura del Mago Massini .
Per informazioni: Ufficio ambiente tel 0571-661251

COMUNE DI GAMBASSI
Il Comune di Gambassi Terme che aderisce anche quest’anno alla campagna di “Puliamo il Mondo”, organizza il 26 settembre la pulizia in alcuni parchi cittadini e nei boschi limitrofi in località Poggio all'Aglione.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con gli alunni delle scuole medie “Gonnelli” e i volontari di Legambiente. Il ritrovo è fissato per le ore 9,00, nella zona dell'iniziativa, dove avverrà la registrazione e la distribuzione del materiale. Il termine, sarà verso l’ora di pranzo con l’inventario dei rifiuti trovati, la loro selezione in riferimento alla tipologia del rifiuto stesso (raccolta differenziata) e trasporto degli stessi negli appositi cassonetti.
Per informazioni: Ufficio ambiente tel 0571-638271
e-mail ambiente@comune.gambassi-terme.fi.it

COMUNE DI MONTAIONE
Quest’anno il Comune di Montaione aderisce alla campagna di “Puliamo il Mondo”, e lo fa organizzando un’iniziativa per la giornata del 26 settembre.
Durante la mattinata ci sarà la pulizia, con inizio alle 9,00, e servirà a liberare dai rifiuti una zona di pregio lungo il fiume Egola vicino a San Vivaldo, già oggetto di studio da parte dei ragazzi delle scuole medie.
La pulizia terminerà verso l’ora di pranzo, con l’inventario dei rifiuti trovati, la loro selezione in riferimento alla tipologia del rifiuto stesso (raccolta differenziata), e il trasporto e preparazione per uno loro corretto smaltimento.
Per informazioni: Ufficio ambiente tel 0571-699233
e-mail b.barberini@comune.montaione.fi.it