08/09/2009 - FS: Moretti, al via 2 mld euro per nuovi treni pendolari 

Firenze, 08 Settembre 2009 Comunicato Stampa

Legambiente: “Una buona notizia ma è solo un primo passo”

“E’ una buona notizia che Trenitalia investa nel trasporto ferroviario regionale che deve essere assolutamente centrale per rispondere alla grande domanda di mobilità pendolare, e che ad oggi non ha assolutamente servizi all’altezza”.

Così Legambiente Toscana che commenta l’annuncio dell’Ad Fs Mauro Moretti, degli stanziamenti per l’ammodernamento del trasporto ferroviario regionale.

“Aspettiamo però – aggiunge Legambiente - di avere conferma degli impegni di spesa da parte del Governo per i prossimi anni, anche perché fino ad oggi l’attenzione politica e la priorità degli investimenti sono andati esclusivamente alle infrastrutture ignorando la centralità delle aree urbane e i problemi che vivono ogni giorno i pendolari. Ancora più importante poi è che siano le Regioni ad investire nel trasporto regionale. Per la Toscana - continua Legambiente- sarà anche l'occasione per avere più treni pendolari sulle linee locali ma è anche necessario investire risorse per potenziare le infrastrutture ferroviarie quali per esempio la Firenze - Siena, la Siena - Chiusi, la Siena- Grosseto, la ferrovia che da Montecatini porta a Lucca e Viareggio e altre ancora".



Torna ai comunicati stampa