Soggiorni estivi per ragazzi di Legambiente 2009

Il costo dei campi è di Euro 150,00 a ragazzo grazie al contributo del progetto:
“Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana” 2009

 

Alla scoperta delle Alpi Apuane
e delle aree naturali protette della Lunigiana

Programma di soggiorni estivi tra cultura, tradizioni, biodiversità e salute.

Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Promosso da Legambiente, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Provincia di Massa-Carrara
Finanziato dalla Regione Toscana
Settore Tutela e Valorizzazione delle Risorse Ambientali

PROGRAMMA

---------------------

Centro per la Biodiversità

I Frignoli - Legambiente

Fivizzano (MS)

21-27 giugno

Il Giraparchi
della Lunigiana

età 8-11 anni

Dal Rifugio dei Frignoli, nell’Appennino Tosco-Emiliano si parte per un soggiorno-viaggio attraverso i 4 Parchi della Lunigiana, per conoscere e rispettare un’ambiente naturale vario e ricco di storia e biodiversità: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e le 2 Aree naturali protette del Fiume Magra. I ragazzi verranno coinvolti in giochi, laboratori al Centro per la Biodiversità, oltre a visite alle Grotte carsiche di Equi, al Mulino ad acqua di Filattiera ed escursioni in montagna.

(Solo info e dettagli organizzativi: Legambiente Lunigiana, Francesca Malfanti cell. 3493692280 - frignoli@interfree.it)

---------------------

Centro Educazione Ambientale

Legambiente Vinca

Fivizzano (MS)

28 giugno-4 luglio

Il Giraparchi della Lunigiana

età 12-14 anni

Dal rifugio di Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane, si parte per soggiorno-viaggio attraverso i 4 Parchi della Lunigiana, per conoscere e rispettare un’ambiente naturale vario e ricco di storia e biodiversità: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e le 2 Aree naturali protette del Fiume Magra. I ragazzi verranno coinvolti in giochi, laboratori al Centro per la Biodiversità, oltre a visite al Mulino ad acqua di Filattiera ed escursioni in montagna.

12-18 luglio

L’uomo, il Borgo, la montagna

età 8-11 anni

Il campo si svolge a Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane, circondato da imponenti vette calcaree. I ragazzi potranno conoscere le bellezze del luogo con escursioni in ambiente e vivere l’atmosfera antica di un paese di montagna: conosceranno l’artigiano che lavora il legno, l’apicoltore, il pastore. Faranno il bucato al lavatoio, la spesa alla bottega, mangeranno prodotti locali e biologici, partecipando alla gestione della struttura. Tutto questo accompagnato da giochi e laboratori tematici per imparare divertendosi e per stimolare la loro creatività.

19-25 luglio

Dove osano le aquile

età 12-14 anni

Indicato per gli spiriti avventurosi, il soggiorno avrà come base il CEA Legambiente a Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane. A fianco della guida ambientale ci sarà una guida alpina, che insegnerà ai ragazzi le tecniche base dell’arrampicata. Oltre alle escursioni alla scoperta delle ricchezze naturali del Parco, i ragazzi potranno mettersi alla prova con corde e moschettoni e salire sulle bianche pareti delle Apuane, in completa sicurezza. Per riprendersi dalle fatiche è prevista una giornata di relax, con visite alle grotte carsiche e bagno nelle piscine termali di Equi Terme.

2-9 agosto

Vivi con Gusto

età 12-14 anni

Il campo avrà come base il CEA Legambiente a Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane. Passeggiate in ambiente alla scoperta delle bellezze del Parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano, alimentazione sana con cibi biologici e locali, laboratori del gusto e sulla biodiversità, giochi di gruppo, caratterizzeranno il soggiorno. Inoltre i ragazzi faranno un piccolo trekking dormendo nel rifugio alpino “Orto di donna”. Previste infine una giornata al Centro per la Biodiversità dei Frignoli, e una ad Equi terme, con visita alle grotte carsiche e bagno nella piscina termale.

(Solo per informazioni e dettagli organizzativi: Legambiente - Laura Benedetti cell. 3285466997 - cleslunigiana@gmail.com)


Segreteria per informazioni e prenotazioni:

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Tel. 0584.758202 - 0584.75821