
Punta Ala (Castiglione della Pescaia), 30 luglio 2026 - La seconda giornata della tappa toscana di Goletta Verde è dedicata al turismo sostenibile e responsabile nelle aree costiere della Toscana, con un seminario che avrà luogo il 30 luglio dalle ore 17 alle ore 19 allo Yacht Club di Punta Ala (GR). Dopo i saluti ufficiali di Alessandro Ancarani, Presidente Yacht Club Punta Ala; Marco Corti, amministratore delegato Marina di Punta Ala e di Martina Palmisano, Portavoce Goletta Verde, si alterneranno gli interventi di Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia; Leonardo Marras, assessore al Turismo e alle attività produttive della Regione Toscana, Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente e Tommaso Campanile, Presidente del CONOE.
Si parlerà della sostenibilità legata alle attività turistiche nella Regione, partendo dalle performance a due velocità che caratterizzano la Toscana. Da un lato, l’area sud della Regione, storica protagonista delle Cinque Vele di Legambiente e del Touring Club, che premiano le località costiere italiane più pulite, sostenibili e attente alla tutela del paesaggio, come il comune di Castiglione della Pescaia. Dall’altra, la zona settentrionale della Regione, caratterizzata da un turismo più massivo ed in costante crescita.
“Ci appelliamo alla Regione Toscana affinché con le sue politiche integrate possa accompagnare tutte le zone costiere verso le performance di sostenibilità che caratterizzano la Maremma” - dichiara Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e componente della Segreteria Nazionale del cigno verde - “Troppo spesso infatti nel passato abbiamo sottovalutato la vocazione rurale della Toscana Meridionale, il suo essere poco densa, poco popolosa, poco raggiungibile. In realtà, questi apparenti deficit l’hanno preservata dal turismo più aggressivo e da pressioni eccessive sulle matrici ambientali. E in tempi in cui diventerà d’obbligo ripristinare la natura, ecco che quello che fino a pochi anni fa sembrava uno svantaggio diventa un merito”.
Questa seconda giornata della tappa toscana di Goletta Verde costituisce anche un appuntamento della collana Aspettando Festambiente nel comune di Castiglione della Pescaia, una delle località balneari più rinomate della Toscana e simbolo di un turismo che può coniugare qualità, tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio naturale. Un territorio che, grazie al suo mare, alle pinete, alle aree umide e all'attenzione crescente verso la sostenibilità, rappresenta il contesto ideale per promuovere i valori che da quasi quarant'anni caratterizzano la cittadella ecologica di Festambiente.
L'iniziativa ha rappresentato infatti l'occasione per presentare al pubblico la 38ª edizione di Festambiente, in programma dal 5 al 9 agosto 2026 a Rispescia (Grosseto). Da quasi quarant'anni il festival nazionale di Legambiente è un punto di riferimento per il dibattito sulla transizione ecologica, capace di unire ambiente, cultura, innovazione, musica e partecipazione in una vera e propria città ecologica, dove cittadinanza, istituzioni, imprese e associazioni si incontrano per costruire modelli di sviluppo più sostenibili.
"Essere a Castiglione della Pescaia significa portare il messaggio di Festambiente in un territorio che ha saputo fare della qualità ambientale uno dei suoi punti di forza", dichiara Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente. "Località come questa dimostrano quanto la tutela del mare e del paesaggio possa rappresentare un valore aggiunto per le comunità e per un turismo sempre più attento alla sostenibilità. Con Aspettando Festambiente vogliamo creare un percorso che coinvolga i territori e accompagni cittadini e visitatori verso la 38ª edizione del festival, continuando a diffondere una cultura fondata sul rispetto dell'ambiente, sull'innovazione e sulla partecipazione. L’appuntamento con il festival nazionale di Legambiente è dal 5 al 9 agosto a Rispescia (Gr), in località ENAOLI. Tutte le informazioni sono su www.festambiente.it.”
“Viviamo in un mondo in cui viaggiare è diventato accessibile a tutti, ma questa opportunità porta con sé grandi responsabilità, perché il turismo ha un impatto significativo sull’ambiente e sulle comunità locali, per le quali le amministrazioni sono impegnate a garantire che i benefici economici del turismo raggiungano le persone che vivono nei luoghi che visitiamo” - dichiara Elena Nappi, Sindaca di Castiglione della Pescaia - “Come viaggiatori, abbiamo quindi il potere di fare la differenza. Possiamo scegliere di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili e optare per alloggi eco-friendly. Inoltre, è fondamentale ridurre i rifiuti ed educare tutti sull’importanza di un turismo sostenibile. Insieme, possiamo preservare il nostro pianeta per le generazioni future e garantire che tutti possano godere delle meraviglie del mondo”.









