Caricamento Eventi
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

YOUTH CLIMATE MEETING TOSCANA – TESSERE RELAZIONI

3 Ottobre @ 18:00 - 5 Ottobre @ 16:00
Lo Youth Climate Meeting è un appuntamento residenziale gratuito di tre giorni per approfondire tramite workshop e dibattiti alcune tematiche sulla crisi climatica. E’ organizzato dal Coordinamento Giovani di Legambiente Toscana con l’aiuto di ospiti espert* e oltre ai workshops sarà arricchito da buon cibo vegano, musica e passeggiate rigenerative nel bosco.
L’edizione di quest’anno sarà dal 3 al 5 ottobre al Rifugio Le Cave, luogo di accoglienza per escursionisti gestito dal circolo di Legambiente Prato. Il rifugio non è raggiungibile in macchina ma da un sentiero CAI che percorreremo insieme venerdì 3 ottobre.

 

L’evento è gratuito ma con iscrizione obbligatoria entro lunedì 29 settembre al link: https://forms.gle/YYZTqMoXMqvM7Shr7

Ringraziamo Gemma Monici (@caramelle_gemmose) per l’illustrazione della locandina dell’evento

PROGRAMMA

Venerdì 3 ottobre.
18.00 Ritrovo presso il Centro Visite di Cantagallo per salire in gruppo verso il Rifugio Le Cave.
20.00 Cena, conoscenze, giochi e socialità.

Sabato 4 ottobre.
9.30 escursione nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo a cura di Legambiente Prato.
La guida ambientale escursionistica Andrea Focosi ci porterà a visitare il brandiglianone, castagno secolare della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Attraversando la linea gotica visiteremo poi le cannicciaie, strutture in pietra utilizzate in passato per l’essiccazione delle castagne, scoprendo così l’economia storica della riserva.
13.00 Pranzo
15.00-18.30 Workshop “Intelligenza Artificiale: impatto ambientale, etico e politico”
Con Diana Domenichini (dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale presso UNIPI), Alessandra Serra (studentessa di informatica umanistica presso UNIPI) e Marco Losanno (dottorato in smart industry presso UNIPI) di DETAILLs Living Lab comprenderemo come funziona il linguaggio dell’intelligenza artificiale. Un laboratorio per esplorare cos’è oggi l’intelligenza artificiale, i suoi impatti ambientali, sociali ed economici, e come interagire con consapevolezza attraverso il prompt engineering. Con il gioco “Think n,Roll”, metteremo in pratica le conoscenze acquisite scrivendo frasi guidate da dadi e dall’AI, per riflettere in modo creativo e critico sull’uso di questi sistemi.
20.00 Cena e socialità.

Domenica 5 ottobre.
9.30 Workshop “Migranti climatici e giustizia climatica”
Un momento per costruire insieme consapevolezza, visione critica e connessioni tra diritti, ambiente e giustizia sociale riflettendo sulla giustizia climatica con le lenti dell’intersezionalità. Ospite Madi Keita, mediatore socio-culturale e migrante climatico che ci racconterà la sua storia dal Mali all’Italia per darci uno sguardo diretto sulle conseguenze reali e globali della crisi climatica
13.00 Pranzo
14.00 Saluti e discesa al Centro Visite di Cantagallo.

COME ARRIVARE

Luogo dell’evento: Rifugio Le Cave, centro di educazione ambientale di Legambiente nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo: https://maps.app.goo.gl/t58AwmtfmaKqEoEx8
Luogo di ritrovo: Per raggiungere il Rifugio è necessario partire dal Centro Visite di Cantagallo, dove c’è un parcheggio per lasciare le auto e fare una camminata di un’oretta con un dislivello di circa 250m. Qui tutte le informazioni per raggiungere il Rifugio.

SE VIENI IN MACCHINA: Raggiungere il Centro Visite, Via Napoleone da Cantagallo, 32, 59025: https://maps.app.goo.gl/PDMcXZuq4ASrsV2w6 e parcheggiare lì per prendere il sentiero a piedi.

SE VIENI CON I MEZZI PUBBLICI:
Raggiungere la stazione ferroviaria di VAIANO e prendere i mezzi pubblici oppure arrivare in stazione entro le 17.20 del 3 ottobre: stiamo organizzando delle Navette con le macchine per raggiungere il punto di inizio del sentiero.
La stessa navetta sarà organizzata domenica 5 ottobre dopo pranzo dalla fine del sentiero alla stazione di Vaiano. Se avete necessità di passaggio in navetta segnalatelo nel form o al numero sotto.

E SE NON POSSO SALIRE ALLE 18 DI VENERDÌ? Il rifugio è raggiungibile tramite sentiero segnato (ma che segneremo ancora meglio) e può essere fatto anche in autonomia, ma consigliamo di partecipare a tutte le giornate dell’evento e di salire e scendere in compagnia del gruppo. Consigliamo una torcia se si percorre il sentiero dopo il calare del sole.

COSA PORTARE

Zaino con due spallacci, sacco a pelo e abbigliamento comodo e pesante per coprirsi, scarponi da trekking, necessario per bagno (asciugamani, bagnoschiuma ecc), borraccia piena d’acqua, torcia frontale (o non) per la notte, ciabatte (non si può salire con gli scarponi nelle camere), bicchiere/tazza (per ridurre il lavoro in cucina), giochi da tavola/strumenti musicali se volete.   

Lo Youth Climate Meeting Toscana è un evento aperto a tutte e tutti dai 16 anni in su; i posti sono limitati, daremo priorità di iscrizione a under 35.

Per fini assicurativi chi partecipa dovrà essere iscritt* a Legambiente (circoli locali o nazionale), c’è la possibilità di tesserarsi in loco o farlo online precedentemente. La tessere Giovani di Legambiente (dai 18 ai 35 anni) costa 15€ con abbonamento automatico alla rivista La Nuova Ecologia.
Per scoprire il circolo più vicino a voi consultate la pagina: https://www.legambientetoscana.it/sedi-in-toscana/

Per dubbi o informazioni contattare Silena 340 0819933 | silena.baino@legambientetoscana.it

Sei curios* di sapere cosa faremo?
Ecco un assaggio: https://www.instagram.com/reel/DO-4uI1DJhJ/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MTQxczJjc2ljcHdiag==

Iniziativa nel progetto “Tessere Relazioni” a cura di Legambiente Prato e Riciclidea realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2025” a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con la collaborazione della Fondazione CR Firenze.

Dettagli

Organizzatore

Luogo