« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Festambiente 2023

2 Agosto, 2023 @ 16:00 - 6 Agosto, 2023 @ 23:30

GRATUITO
Festambiente 2023
Nella cittadella ecologica dell’E.N.A.O.L.I. torna Festambiente, la storica Festa Nazionale di Legambiente, quest’anno ad accesso totalmente gratuito!
L’appuntamento sarà da mercoledì 2 a domenica 6 agosto, tradizionalmente a Rispescia (Gr), nel cuore della Maremma toscana.
Per il trentacinquesimo anno consecutivo, i tre ettari alle porte del Parco della Maremma in cui ha sede il  polo nazionale per l’agroecologia dell’associazione del cigno verde si trasformeranno in un cantiere di buone pratiche ambientali.
Oltre agli spazi espositivi dedicati alle energie rinnovabili, all’agricoltura sana e sostenibile, all’economia circolare e alle aree protette dello Stivale, torneranno gli appuntamenti con i dibattiti e gli approfondimenti e gli spettacoli musicali. Non mancheranno poi laboratori, giochi e attività in chiave ecologica, cibo buono, sano e sostenibile, sport en plein air, escursioni, il cinema del Clorofilla film festival, le presentazioni dei libri, le rassegne  dei vini dei Parchi e delle aree protette, le iniziative della mattina nei Comuni che si sono distinti per le politiche green promosse, l’ecomercato per un consumo davvero consapevole, i padiglioni espositivi dedicati all’agroecologia, alle energie rinnovabili, all’economia circolare e alle aree protette.
Anche quest’anno l’accesso alla manifestazione sarà gratuito, anche se è consigliata la prenotazione per i laboratori e i ristoranti.
Il taglio del nastro è previsto per il 2 agosto alle 18.30 alla presenza delle istituzioni locali, regionali e nazionali e del quartier generale dell’associazione

Inizio:
2 Agosto, 2023 @ 16:00