Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà: una passione lunga quarant'anni.

LEGAMBIENTE

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70 ed è oggi una delle principali associazioni ambientaliste italiane.

È un’associazione pacifista e apartitica, fatta da e di liberi cittadini che si battono per migliorare la vivibilità dell’ambiente e per garantire la salute della collettività e il rispetto della legalità, promuovendo un nuovo stile di vita che sia rispettoso del Pianeta e sostenibile.

Tratto distintivo di Legambiente è stato sempre l’ambientalismo scientifico: la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che ci hanno permesso di portare, in ogni nostra battaglia, proposte alternative concrete, realistiche, praticabili.

Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio. I livello nazionale sono infatti oltre 115.000 i soci e sostenitori, 1.000 i gruppi locali, 30.000 le classi che ogni anno prendono parte a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 i giovani che partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 le aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali; 40 i nostri Centri di Educazione Ambientale.

Tante persone unite dallo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore. E se dopo 40 anni siamo ancora qui, è grazie anche a chi ci ha sostenuto e accompagnato lungo una strada non sempre facile, a volte faticosa.

LEGAMBIENTE TOSCANA

Legambiente Toscana è l'articolazione regionale di Legambiente Onlus, ha sede a Firenze e il suo scopo è quello di:
- declinare a livello regionale le campagne nazionali
-  organizzare e coordinare le azioni dei 29 circoli di Legambiente situati in Toscana
- agire nei territori in cui non è presente un gruppo locale

Cosa facciamo?

Le attività di Legambiente Toscana sono tutte concentrate intorno alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sociale, attraverso le seguenti azioni:
- Contrasto al cambiamento climatico, all’uso indiscriminato delle risorse e ad ogni forma di inquinamento.
- Difesa della straordinaria diversità ambientale e culturale del nostro Paese.
- Segnalazione di eventuali abusi nei confronti dell'ecosistema
- Promozione dell’economia civile e circolare come nuovi modelli di sviluppo sostenibile.
- Contrasto alle ecomafie
- Lotta contro l'energia nucleare e i combustibili fossili, in favore delle energie rinnovabili e pulite.
- Promozione di nuovi stili di vita per ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e vivere in modo sano.
- Protezione del patrimonio naturalistico, culturale e artistico del Paese.
- Realizzazione di programmi educativi nelle scuole per crescere nuove generazioni rispettose dell'ambiente.
- Impegno contro ogni forma di discriminazione e ingiustizia sociale, diffondendo i valori della solidarietà, della pace e dell’accoglienza.
- Promozione dell’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva
- Pensiamo globalmente e agiamo localmente.

LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE

Legambiente Scuola e Formazione è l'associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, decreto 6/10/2005).

È nata nel 2000, raccogliendo il patrimonio culturale ed organizzativo del Settore Scuola e Formazione di Legambiente, attivo dal 1987, con l’obiettivo di valorizzare l’associazionismo fra i professionisti dell’educazione per meglio contribuire al miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione, strumenti strategici per dialogare con diversi target di cittadini e creare una coscienza ambientale capace di assumere comportamenti e stili di vita sostenibili.

Per questo motivo Legambiente Scuola e Formazione rivolge al mondo della scuola numerose proposte di lavoro, i cui punti di forza sono la connessione tra apprendimenti disciplinari, la costruzione di competenze trasversali e la formazione alla cittadinanza attiva. Al tempo stesso l’Associazione lavora anche con i suoi soci, offrendo attività di formazione in presenza e a distanza, lavori di ricerca professionale, gemellaggi con altre realtà, occasioni di dibattito politico e culturale, consulenza per la realizzazione di progetti educativi, materiali didattici e informativi.

Dal maggio 2010 è stato inoltre costituito il Registro nazionale degli educatori ambientali di Legambiente, a cui possono iscriversi tutti i soci che si occupano - nell’ambito delle attività delle sedi territoriali dell’associazione (CEA, Circoli, Regionali) - di progettazione, realizzazione, conduzione di percorsi di educazione ambientale, di formazione e aggiornamento.

All'indirizzo https://www.legambientescuolaformazione.it/ è possibile consultare il regolamento che indica i tempi e le modalità per le adesioni e conoscere le campagne, le iniziative, i percorsi di formazione e quelli di educazione ambientale previsti per questo anno.