E’ stato firmato il 24 Marzo scorso l’accordo di collaborazione tra Agriturist Toscana e Legambiente, volto alla promozione del turismo sostenibile e responsabile in aree rurali.

L’agriturismo è per sua stessa natura una realtà che promuove un turismo più vicino all’ambiente, a ritmo lento, spesso nell’Italia interna, in borghi poco noti, ma con patrimoni culturali inestimabili.

Questo accordo vuole quindi portare ad evidenza quanto di positivo viene già fatto da molte realtà toscane e allo stesso tempo dare ulteriori strumenti di crescita alle aziende affinché la loro offerta turistica sia sempre più qualificata e possa raggiungere anche quei mercati attenti alle certificazioni e ai marchi di qualità ambientale.

Si partirà quindi con l’adesione di un piccolo gruppo di strutture a cui poi si aggiungeranno via via i soci Agriturist che più si sentono pronti ad intraprendere questo percorso. Si tratta di un cammino che ci auguriamo possa essere il più possibile condiviso e contribuire alla crescita di un settore significativo non solo per la nostra economia, ma anche per il mantenimento di quelle caratteristiche di paesaggio che rendono il nostro Paese unico al mondo.

Per maggiori info: Legambiente Turismo