Seconda tappa del viaggio di Goletta Verde 2021, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane, che quest’anno torna a navigare dopo la breve pausa dell’anno scorso.

Non ci fermeremo mai è il motto di questa 35esima edizione di Goletta Verde, che continua nella sua lotta all’illegalità, supportata dall’aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque e nella ricerca di situazioni critiche su tutto il territorio nazionale.

Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto.

Anche quest’anno abbiamo bisogno del contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Si rinnova la collaborazione con i partner: CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

In Toscana le attività in programma verteranno su tematiche importanti per il territorio: in occasione del passaggio di Goletta Verde al confine tra Liguria e Toscana, si inizia il 5 luglio presso la spiaggia Fiumaretta di Ameglia con un sit-in in collaborazione con Legambiente Liguria, per gridare ancora una volta, e con voce sempre più forte che Vogliamo il Parco Nazionale del Magra! Si prosegue il 6 luglio a Marina di Carrara con un seminario regionale sull’urgenza delle bonifiche dei SIN toscani, mentre il 7 luglio si parlerà di cattiva depurazione e foci dei fiumi.

La conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi dei campioni d'acqua prelevati dai volontari di Goletta Verde lungo le coste della Toscana si terrà a Firenze l’8 luglio.

L’imbarcazione sarà ormeggiata presso il Club Nautico di Marina di Carrara in viale Colombo, che si ringrazia per l'ospitalità.

---

Il programma di Goletta Verde 2021 in Toscana

-

FOCE DEL MAGRA Lunedì 5 luglio |spiaggia Fiumaretta di Ameglia | ore 15.30 |Sit-in di mobilitazione Vogliamo il Parco Nazionale del Magra!

Iniziativa congiunta Legambiente Toscana e & Legambiente Liguria

-

MARINA DI CARRARA Martedì 6 luglio | Bagno Morgana | ore 11 | Seminario Regionale Le bonifiche dei SIN toscani (Massa-Carrara, Livorno, Piombino, Orbetello)

NON SE MA QUANDO. Il dossier di Legambiente Toscana

Intervengono:
Andrea MINUTOLO,
Responsabile Scientifico Nazionale di Legambiente
Sibilla AMATO, portavoce di Goletta Verde 2021
Andrea PICCININI, Sogesid SpA, Lo stato dell’arte della bonifica del SIN di Massa-Carrara
Fabrizio BIANCHI, epidemiologo CNR Pisa, Correlazione tra inquinamento e impatti sulla salute

Conclude:

Fausto FERRUZZA, Presidente Legambiente Toscana

-

MARINA DI CARRARA Mercoledì 7 luglio | Bagno Morgana | ore 11 | Seminario Regionale ECOSISTEMI FLUVIALI. Il problema dell’artificializzazione delle foci

Intervengono:
Andrea PORCHERA
, Legambiente Carrara
Sibilla AMATO, portavoce di Goletta Verde 2021
Francesco ROSSI, Legambiente Massa & Montignoso
Gilberto BALDACCINI, Legambiente Versilia

Conclude:

Federico GASPERINI, Direttore Legambiente Toscana

-

FIRENZE Giovedì 8 luglio |cortile della Libreria LIBRI LIBERI, Via San Gallo 25R| ore 11.30 | Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio delle acque lungo le coste toscane effettuato da Legambiente

Introduce e coordina i lavori:

Fausto FERRUZZA, Presidente Legambiente Toscana

 Partecipano:

Serena CARPENTIERI, Vicedirettrice generale Legambiente

Sibilla AMATO, portavoce di Goletta Verde 2021

Pietro RUBELLINI, Direttore Generale ARPAT

Marcello MOSSA VERRE, Direttore Tecnico ARPAT

Federico GASPERINI, Direttore Legambiente Toscana

______

Ufficio Stampa Goletta Verde 2021

 

Valentina Bifulco | +39 349.1979541 | golettaverde@legambiente.it

 

 Segui le Golette anche sui social:

Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

Goletta Verde è una campagna di Legambiente

 

 

 

You must be logged in to post a comment.