Il seminario PAC 2023-2027 e Agroecologia: come rendere la filiera agroalimentare protagonista del Green Deal Europeo”, promosso da Legambiente e dalla Scuola di Agraria di Firenze, si presenta come un'occasione per tornare a confrontarsi su un modello di agricoltura sostenibile e rispettoso del territorio e delle comunità.

Parleremo della Politica agricola europea a partire dagli obiettivi del Green Deal Europeo e delle strategie Farm to Fork e biodiversità; di opportunità, di innovazione ed eco-compatibilità quali strumenti per sostenere le produzioni agricole e le richieste dei mercati nazionali ed internazionali e rispondere al tempo stesso alla crisi climatica. Lo faremo anche alla luce del libro Agroecologia circolare - Dal campo alla tavola. Coltivare biodiversità e innovazione, che offre contributi e approfondimenti tecnici importanti oltre a testimonianze concrete degli ambasciatori del territorio: piccoli agricoltori, allevatori, apicoltori, protagonisti dei cambiamenti e delle trasformazioni positive e virtuose già in atto in modo capillare nel nostro paese.

Il seminario si terrà a Firenze, il 19 maggio p.v. presso l’Aula magna della Scuola di Agraria a partire dalle ore 15.30. In allegato il programma completo.

Per esigenze logistiche è necessario confermare la partecipazione registrandosi a questo link https://seminariocapsus-paceagroecologia.eventbrite.it

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO