Come ripensare i nostri stili di vita, ridurre la produzione di rifiuti e incentivare il riuso dei materiali?Come fare rete localmente puntando su rigenerazione di spazi, creatività e sviluppo di competenze verdi, includendo nel processo persone che vivono in stato di marginalità sociale?
Può un nuovo modello di economia essere la risposta?

Ne parleremo insieme giovedì 28 maggio dalle 17.00 alle 19.00 durante il primo Forum di Comunità toscano nell’ambito del progetto ECCO. Un incontro online fortemente voluto per la necessità di condivisione di percorsi tra attori locali.

Invitiamo singoli cittadini, associazioni, imprese, istituti scolastici, amministrazioni comunali, con l’obiettivo di incontrarci e conoscerci, stimolando una discussione volta al confronto e allo scambio di idee.

Partendo dal progetto ECCO di Legambiente approfondiremo le attività in corso nel ri-hub toscano del progetto ECCO, che ha sede nella Cooperativa Sociale Macramè a Campi Bisenzio e daremo spazio a realtà della piana fiorentina che racconteranno la loro storia e le loro le azioni, esperienze quotidiane che le vedono protagoniste di una sperimentazione coraggiosa, fatta di buone pratiche e legame con il territorio.

L’incontro è aperto a TUTTI: chiunque potrà partecipare portando la propria esperienza o semplicemente ascoltando il racconto di ciò che sta già accadendo o ha appena iniziato a muoversi nella Piana e non solo.

Parteciperanno:

Lorenzo Barucca – Responsabile nazionale progetto ECCO

Alessio Di Addezio – Coordinatore nazionale progetto ECCO

Giorgia Salvatori – Assessore alla partecipazione e al distretto economia civile Comune Campi Bisenzio

Fausto Ferruzza – Presidente Legambiente Toscana

Leonardo Sacchetti – Cooperativa Sociale Macramè, circolo Porto delle storie, referente territoriale ECCO ri-hub Campi Bisenzio

Inga Bolognesi – Emporio solidale “l’Aggeggione”

Virginia Chiffi – Urban Ca.Re.

Iacopo Fossi – Quarto tempo

Marco Berretti – Azienda agricola e fattoria didattica Cuore Verde

Gianni Trippi – Restarters Firenze

Giulia Mangani – AltreMani

Niccolò Cipriani – Rifò: Circular Fashion made in Italy

Modera:

Giulia Trotti – Legambiente Toscana e coordinatrice progetto ECCO ri-hub Campi Bisenzio

 

Per partecipare:

Vai al link: https://global.gotomeeting.com/join/124951701

con il codice accesso: 124-951-701

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/124951701

Evento Facebook

You must be logged in to post a comment.