Le ambasciate olandesi presso il Quirinale, la Santa Sede e la FAO, insieme al Consolato Generale di Milano, hanno trovato il modo per dare un contenuto originale alla gita annuale del personale. Ieri, mercoledì 24 ottobre si sono aggregati alla pulizia del parco fiorentino dell’Albereta. L’azione si è svolta in collaborazione con Legambiente e in stretto contatto con il Comune di Firenze. Secondo l’ambasciatore Joep Wijnands è un ottimo modo per combinare l’utile al dilettevole e per dare un’interpretazione pratica ai principi di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale.

Nell’azione sono stati impegnati circa 45 diplomatici e addetti, tra cui gli ambasciatori Joep Wijnands (Quirinale), Caroline Weijers (Vaticano) e il console generale di Milano, Johan Verboom, insieme ai volontari e ai dirigenti di Legambiente Toscana. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ha partecipato l’assessore comunale Massimo Fratini e il Presidente del Quartiere 3, Alfredo Esposito.

“Siamo particolarmente felici e fieri di questa iniziativa – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – perché è in momenti come questi che si rinsaldano i rapporti di amicizia e collaborazione che sono alla base di un’Istituzione che amiamo molto: l’Unione Europea. Prendersi cura dei luoghi, amare Firenze, evocare la fratellanza e l’amicizia tra i popoli è uno dei nostri assi statutari prioritari”.

“Sono orgoglioso e onorato di questo splendido esempio di educazione civica mostrato dalla delegazione delle ambasciate olandesi in Italia – ha dichiarato Massimo Fratini – Potevano venire in città solo per turismo, ma hanno scelto di lasciare un segno tangibile di amicizia. Un vero esempio di civiltà. Mi ha colpito molto l’entusiasmo e la voglia di mettersi in giuoco senza distinzione di ruoli e di età. Tutti al lavoro insieme: complimenti davvero”

La pulizia straordinaria degli argini dell’Arno (lungo il Parco) è iniziata alle 11.30 e si è conclusa con enorme soddisfazione dei partecipanti alle ore 13.00. Alla fine, premi e riconoscimenti per tutte e quattro le squadre che hanno partecipato a questa edizione straordinaria di Puliamo il Mondo!

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Aart Heering, addetto stampa ambasciata Roma 331.2173185

Alessio Pogliani, addetto consolato generale Milano 333.8184080

Ufficio Stampa di Legambiente Toscana 055.6810330

You must be logged in to post a comment.