« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

NESSUNA BASE PER NESSUNA GUERRA – MANIFESTAZIONE NAZIONALE

2 Giugno, 2022 @ 11:00 - 19:00

GRATUITO
Volantino con la tenuta di Coltano e l'invito a mobilitarsi
Legambiente Pisa vi invita a partecipare alla mobilitazione nazionale che si terrà a Coltano contro la costruzione di una nuova base militare di 73 ettari nel Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

La Tenuta di Coltano è a vocazione prevalentemente agricola e ricca di emergenze culturali e storiche, seppur in abbandono come la stazione radio Marconi o il borgo agricolo a testimonianza della presenza dei Medici e dei Lorena.
Il Dpcm del 14 gennaio 2022 fa riferimento a procedure semplificate per la costruzione di “opere destinate alla difesa nazionale”, dimenticando che le aree protette per vocazione e compito istituzionale sono destinate alla conservazione e alla valorizzazione ambientale, mentre il consumo di suolo da molti decenni prosegue in modo indiscriminato.

Il territorio vicino è già pesantemente militarizzato, con la base militare USA Camp Darby, Centro Interforze di Studi e Applicazioni Militari CISAM, l’aeroporto militare, e diverse caserme in città.
Anche il costo finanziario del progetto è pesante: 190 milioni di euro previsti dal Fondo Coesione e Sviluppo 2021-2027, “strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali”. 70 ettari di suolo impermeabilizzato a scopi militari contrastano con questa condivisibile finalità.

Il Movimento No Base – Né a Coltano né altrove ha indetto per il prossimo 2 giugno una mobilitazione nazionale per chiedere il ritiro del DPCM e l’abbandono del progetto.

Il corteo sfilerà a partire dalle 15.00 nel territorio colpito dal progetto a partire dal borgo di Coltano. Dalle ore 11 sarà attivo un presidio di accoglienza per tutti coloro che arriveranno da Pisa e dalle altre città.

Ci mettiamo a disposizione dei partecipanti che vogliono raggiungere Coltano in bici: appuntamento alla Stazione Centrale alle ore 10.00 (bici propria adatta a terreni sterrati; segnalare la propria partecipazione ad Andrea – 3204603529)

Data:
2 Giugno, 2022