Legambiente Toscana

Ensamble è un progetto biennale per lo scambio di buone pratiche sulla pesca sostenibile tra le comunità costiere del Mediterraneo.

L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere lo sviluppo dell'economia blu nel Mediterraneo attraverso una più stretta collaborazione tra attori marittimi pubblici e privati coordinati dal FLAG "Costa degli Etruschi" per la Regione Toscana (IT). Il FLAG include nella sua partnership associazioni professionali di pesca e acquacoltura piccole e medie imprese, Comuni e sindacati della pesca. IL partenariato contempla inoltre la partecipazione della cooperativa innovativa con sede nel Mediterraneo Petra Patrimonia Corsica, dell'associazione ambientalista italiana Legambiente Toscana, dell' Associazione tunisina WWF Nord Africa e il sostegno del Ministero tunisino dell'Agricoltura, delle risorse idriche e della pesca.

Il budget del progetto è di 390.154 euro, di cui 312.123 euro coperti da contributo europeo.

Uno dei punti cardine di ENSAMBLE è quello di replicare in Tunisia l'esperienza positiva del FLAG, basata su una partnership pubblico-privata, come strumento CLLD (Community-Led Local Development) che contribuisce allo sviluppo locale. Il progetto prevede lo scambio di buone pratiche e l'attuazione di azioni pilota per accrescere le capacità professionali degli operatori della pesca nel Mediterraneo. Consentirà inoltre di migliorare le capacità imprenditoriali, sviluppando nuove opportunità di lavoro (turismo, trasformazione, ristorazione, ecc.) e coinvolgendo attivamente nell'intera filiera donne e giovani.
I risultati attesi sono: la standardizzazione degli indicatori di qualità dell'offerta per la pesca-turismo e l'itti-turismo; la definizione di un regolamento condiviso per le attività di diversificazione della pesca; la creazione di una rete di organizzazioni della pesca che operano nell'area del Mediterraneo.

Per maggiori info sul progetto: www.ensamble.eu