Legambiente Toscana

La crisi climatica minaccia le nostre coste, questo ormai è un dato di fatto certificato dalla comunità scientifica internazionale. L’8 giugno 2022, al Teatro La Palestra di Bibbona, discuteremo di come affrontare tale questione (che è al contempo globale e locale) nel seminario “Erosione Costiera: che fare?” organizzato da Legambiente, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Bibbona.

pericoli legati all’erosione costiera, i dati attuali della Regione Toscana e le misure praticabili per contrastarne gli effetti: questi i temi principali al centro dell’incontro.

L’occasione di studio e di dibattito è stata scelta nella ricorrenza della Giornata mondiale degli Oceani 2022, proprio per approfondire le ripercussioni della crisi climatica sulle coste italiane e, in particolare, su quella toscana. Molti e di notevole rilievo i relatori che si alterneranno sul palco, dalle ore 10.00 alle 14.00 (vedasi brochure allegata).

Interverrà, tra gli altri, il Prof. Enzo Pranzini, Docente in Dinamica e difesa dei litorali dell’Università di Firenze, che illustrerà le prospettive e le possibili misure per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera nella nostra regione. Sarà poi posta un’attenzione particolare al presente e al futuro della costa toscana coi dati presentati dalla Regione e dal Consorzio LaMMA. Le conclusioni, infine, saranno curate dal Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti.

Il seminario vuole informare cittadini e amministratori locali su un tema che assume ogni giorno maggiore rilevanza economica e sociale; – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana – con l’acuirsi della crisi climatica assistiamo infatti a una crescita esponenziale dell’erosione costiera. Il nostro paese attualmente non dispone di un Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. È necessario approvarne uno al più presto con una specifica attenzione per gli ambiti costieri”.

MATERIALI DA SCARICARE

Massimo CELATI