Diffondiamo con moltissimo piacere la raccolta fondi organizzata da Quartotempo Firenze per promuovere "Quartotempo Social Food" di cui siamo partner.
L' A.S.D. Quartotempo Firenze dal 2011 propone attività sportive inclusive con le persone al centro di ogni scelta e quest'anno, insieme a tutti gli atleti, alle famiglie e all'intera comunità lancia un progetto che offrirà nuove opportunità al territorio e darà un'iniezione di energia al ristorante del Circolo ARCI Dino Manetti di Campi Bisenzio mediante l’inserimento di nuove forze giovani al fianco degli anziani volontari, che lo hanno già reso molto noto per le cene del sabato e della domenica.
Alcuni giovani disabili o a rischio di esclusione verranno formati alle mansioni di sala e cucina e saranno poi inseriti lavorativamente e stabilmente all’interno dell’attività di ristorazione. Per aumentare le possibilità di inclusione e occupazione, i ragazzi e le ragazze potranno inoltre scegliere di lavorare negli orti sociali vicini al ristorante, aiutando chi mette a disposizione i propri campi da coltivare in cambio di una piccola parte della produzione che verrà poi impiegata nella ristorazione, in un'ottica di economia circolare e secondo la filosofia della filiera corta.
Quartotempo ha scelto il crowdfunding perché il progetto dirami le proprie radici nella "folla" (crowd), nella comunità. Che sia insomma un'esperienza PER tutti ma anche DI tutti: delle famiglie dei figli con disabilità che vedono la possibilità di creare un senso nuovo alla vita sviluppando la propria personalità in ambito lavorativo e di socializzazione; agli orticoltori di Campi Bisenzio che spesso hanno un'età che necessita di un sostegno; alla comunità tutta che potrà avere nel proprio territorio un'esperienza virtuosa che la arricchisca.
Nell'ambito del nostro progetto ECCO Economie Circolari di COmunità abbiamo l'opportunità (e il piacere) di raccontare quali sono le realtà virtuose presenti sul territorio, quelle aziende, associazioni, scuole ecc. che ogni giorno operano verso un'economia sempre più circolare, civile e inclusiva.
Quartotempo Firenze ha un ruolo di spicco sulla piana fiorentina, grazie alle attività che propone e porta avanti, e all'entusiasmo con cui agisce nel quotidiano.