Firenze, 12 settembre 2024- Ripensare gli spazi urbani dal basso, grazie al contributo di cittadini e cittadine, con bassi costi, in modo rapido e reversibile: si tratta dell’urbanistica tattica che permette a pedoni e ciclisti una riappropriazione dello spazio urbano, troppo spesso destinato solo al traffico veicolare.
Un tema che sarà al centro del workshop “Urbanistica tattica dalla teoria alla pratica” organizzato in occasione della Settimana europea della mobilità 2024 da Legambiente Firenze e FIAB Firenze Ciclabile, in collaborazione con Urban Life. L’obiettivo è porre l'attenzione sul grande tema della condivisione degli spazi pubblici urbani e concentrarsi, in particolare, sulla mobilità attiva dei pedoni, dei ciclisti e di altre persone, con una particolare attenzione per i margini stradali, che occorre concepire come luoghi accoglienti e fruibili anche dagli utenti più vulnerabili.
“Urbanistica tattica dalla teoria alla pratica” è l’evento di apertura del progetto “La sostenibilità è un gioco da ragazzi”, pensato dai giovani volontari/e di Legambiente Firenze e di FIAB Firenze Ciclabile, realizzato grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2024”. Il bando, promosso dal Cesvot, è finanziato da Regione Toscana - Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e con la collaborazione della Fondazione CR Firenze.
L’evento si terrà sabato 14 settembre a Firenze e sarà suddiviso in due parti: dalle 10 alle 13, presso l’Ufficio sostenibilità c/o Le Murate (Firenze), si terranno interventi formativi tenuti da esperti/e di Legambiente Toscana e FIAB Firenze Ciclabile, insieme all’Arch. Antonia Sore (DIDA UniFI). Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 si passerà alla parte progettuale: le persone partecipanti saranno coinvolte nell’ideazione, in maniera condivisa e partecipata per rendere più accoglienti e fruibili diverse zone nodali e molto frequentate come la zona di Via Cimabue e le strade limitrofe, in prossimità della filiale Banca Etica di viale Giovanni Amendola e del supermercato Coop di via Cimabue. L’obiettivo sarà coinvolgere le persone partecipanti nella pianificazione condivisa di una zona adibita a parcheggio attraverso l’utilizzo delle pratiche di urbanistica tattica, lasciando spazio alla creatività e avvalendosi di colori, piante, rastrelliere per rendere lo spazio più ospitale e sicuro per pedoni e ciclisti.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, con particolare focus sulle persone più giovani e gli studenti e studentesse di architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
È possibile iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdKF76hryT_Mo5kau1g03kdH2QnUMi4MpetRFuvyY5bMtZKRA/viewform?urp=gmail_link
I prossimi eventi del progetto “La sostenibilità è un gioco da ragazzi” sono consultabili sul sito: www.legambientefirenze.it
|