locandina per invitare alla manifestazione di sabato 12 febbraio

Contro la follia fossile e nucleare, dell'Unione Europea e del Governo Draghi, anche Firenze scenderà in Piazza.

Sabato prossimo 12 Febbraio, alle ore 11, in via Cavour 1, davanti alla sede della Prefettura, anche il mondo ambientalista fiorentino si unisce alla manifestazione nazionale "A tutto gas, ma nella direzione sbagliata", voluta da 44 sigle tra associazioni, comitati e movimenti.

Saremo davanti alla Prefettura, che rappresenta lo Stato Italiano, a sensibilizzare i nostri concittadini contro la scelta scellerata dell'Unione Europea di inserire nucleare e gas fossile nella tassonomia delle energie green, e contro la posizione ancora peggiore del Governo italiano, che non soltanto ha sostenuto questa opzione, ma ha anche chiesto di ammorbidire i parametri a vantaggio delle proprie centrali obsolete (fortunatamente non riuscendovi).
All'interno del presidio verrà realizzato un flash mob per sottolineare della direzione sbagliata del gas e del nucleare.

Il tutto senza un confronto né con il Parlamento, né con la scienza, né con il mondo ecologista.

Forte dell'indirizzo europeo, l'Italia proseguirà dunque ancora più convintamente di prima nella direzione sciagurata, già intrapresa coi bandi del cosiddetto "capacity market", di privilegiare le grandi centrali turbogas, per assolvere la pur giusta e necessaria funzione di stabilizzare la rete, che però potrebbe essere egualmente risolta dalle centrali idroelettriche, la geotermia, gli accumuli in batterie, l'idrogeno verde.

Saremo in Piazza a dire che il nostro futuro è più importante degli affari e degli interessi forti, e che vogliamo un Paese tutto rinnovabile, senza atomo e senza gas fossile.

Legambiente Firenze e Toscana
Fridays for Future Firenze
WWF Toscana
Ecolobby
Greenpeace Firenze

Per infomazioni contattare:
Silena Baino
coordinatrice Youth4Planet - Legambiente Toscana
silena.baino@legambientetoscana.it
3400819933

Per la lista completa delle iniziative
Per leggere la nostra piattaforma politica, per partecipare all’iniziativa più vicina a te e per scaricare grafiche e materiali:
Manifesto versione integrale: https://bit.ly/12febbraio_Manifesto
Manifesto versione breve: https://bit.ly/12febbraio_ManifestoBreve
Grafiche e materiali: https://bit.ly/12febbraio_grafichemateriali
Partecipa anche sui social network, con l'hashtag #nelladirezionesbagliata.
Se sei parte di un’associazione, comitato o movimento e vuoi aderire scrivi a info@legambientetoscana.it